cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 14:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Gardini (Confcooperative), legge per fermare false cooperative

Iniziata la raccolta firme per il rispetto della legalità

Maurizio Gardini, presidente Confcooperative
Maurizio Gardini, presidente Confcooperative
26 maggio 2015 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

Una legge di iniziativa popolare, ossia una raccolta firme, per fermare le false cooperative. A spiegare la scelta è Maurizio Gardini, presidente Confcooperative, durante il suo intervento al convegno 'Nutrire i territori: qualità dei servizi, qualità della vita' che si è tenuto all'Auditorium di Cascina Triulza a Expo.

"Il rispetto della legalità" è un tema cruciale come sottolinea Gardini "e oltrepassare il limite della legalità significa uscire dalla cooperazione, siamo parte lesa quando questo accade perché per noi vale il rispetto pieno e totale delle buone prassi imprenditoriale e del vivere civile". Se il tema della gestione degli appalti porta con sé il "fenomeno della corruzione" l'obiettivo "è uscire da questa fase tra le più negative per candidarsi come cooperatori a essere protagonisti con nuove regole trasparenti per il welfare, per assicurare il giusto credito per gestire il ciclo economico, per garantire maggiore sostenibilità".

Il tema di Expo 'Nutrire il Pianeta, Energia per la vita' è un messaggio che si lega a questa iniziativa: "le cooperative sono pronte a caricarsi sulle spalle un pezzo dei problemi del Paese e a lavorare insieme - con il proprio bagaglio di esperienze - per una nuova stagione da protagonisti; il tutto - conclude Gardini - senza dimenticare i valori etici per fare in modo che in Italia si possa avere un nuovo ciclo di sviluppo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza