cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 19:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: la Calabria porta il cedro, eccellenza e occasione di rilancio

30 settembre 2015 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

Expo: la Calabria porta il cedro, eccellenza e occasione di rilancio

La Calabria porta a Expo il cedro, una eccellenza del territorio che rappresenta anche un'occasione di rilancio del turismo regionale. Il frutto è stato al centro di un convegno tenutosi oggi a Casa Corriere, sul Decumano, durante il quale la Calabria ha presentato quel "paesaggio rurale che è caratterizzato dal cedro", spiega il presidente del Consorzio del cedro di Calabria, Angelo Adduci.

"Il cedro - sottolinea Adduci - è un carattere distintivo della nostra terra ed è l'elemento per generare lo sviluppo non solo di Santa Maria del Cedro, ma della riviere dei cedri e dell'intera Calabria". Questo perché si è creato "un percorso enogastronomico culturale che lega insieme tutte le aziende e le attività che partecipano a questo circuito".

Non solo: "Con il cedro - aggiunge Adduci - è possibile sviluppare una variegata gamma di prodotti che vanno dal cedro candito, alle marmellate, ai liquori e alla cosmesi". Il frutto viene così "trasformato" diventando "una grande opportunità di sviluppo e di crescita: è un veicolo di sviluppo anche turistico", aggiunge il presidente, e rappresenta l'occasione per "destagionalizzare l'offerta turistica della Calabria", dice.

Per questo la Regione punta a sostenere quella che e una coltivazione non invasiva. Carmelo Salvino, direttore generale del dipartimento dell'agricoltura della Regione Calabria, ricorda che "è un frutto particolarissimo, che cresce e matura in particolari condizioni climatiche e del terreno", senza richiedere "interventi invasivi nella produzione".

È, insomma, un bene da tutelare e la Regione lo fa insieme al Consorzio: "Siamo impegnati nei nostri progetti di finanziamento - spiega Salvino - per favorire la produzione del cedro secondo le tradizioni che si sono consolidate nel tempo". L'idea è non farne "una produzione di quantità, ma di garantire quella qualità oggi apprezzata".

Per questo la Regione è "fortemente impegnata a collaborare con il Consorzio per dare alle persone che, magari con piccole quantità di terreno, vogliono avviare la produzione di questo importantissimo agrume". Il desiderio è di promuovere, oltre al cedro, "tutta la riviera, una bellissima costa con un bellissimo mare", conclude Salvino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza