cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky: "Pausa nella guerra? Un favore alla Russia"

Missili russi distruggono hotel a Kharkiv: ferite 11 persone, tra cui dei giornalisti turchi

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky - (Afp)
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky - (Afp)
11 gennaio 2024 | 09.32
LETTURA: 5 minuti

Un cessate il fuoco o un tregua nella guerra tra Ucraina e Russia sarebbe un favore a Mosca. Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, ne è convinto: qualsiasi "pausa" nella difesa dell'Ucraina avvantaggerebbe solo la Russia, che avrebbe il tempo di riarmarsi e di "travolgerci". Zelensky ha ribadito la sua convinzione nel corso di una conferenza stampa a Tallinn con il presidente estone, Alar Karis, secondo le ultime notizie di oggi 11 gennaio 2024.

"Date alla Federazione Russa due o tre anni, poi semplicemente ci travolgeranno. Non correremo questo rischio, non ci saranno pause a favore della Russia", ha affermato Zelensky durante quella che è la seconda tappa del suo tour nei Paesi baltici.

Zelensky ha aggiunto che una "lunga guerra" non sarebbe positiva per l'Ucraina. "Siamo contrari a questa guerra dal primo giorno e lo saremo fino all'ultimo", ha chiosato, precisando che Kiev "merita" un invito ad aderire alla Nato perché le sue forze "rafforzerebbero" il fianco orientale del Blocco.

Missili russi distruggono hotel a Kharkiv

Sul fronte della cronaca due missili russi hanno colpito oggi un hotel nella seconda città più grande dell'Ucraina, Kharkiv, ferendo 11 persone. Lo ha riferito il governatore Oleh Synehubov, aggiungendo che tra i feriti ci sono giornalisti turchi. Due missili S-300 hanno colpito l'edificio intorno alle 22,30.

Nelle ultime due settimane la Russia ha intensificato gli attacchi aerei sulle città ucraine, causando decine di civili morti nei raid condotti con droni e missili. Kharkiv, a soli 30 km dal confine russo, ha subito ingenti danni a causa degli attacchi aerei russi da quando il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022.

Nell'ultimo raid, nove feriti sono stati portati in ospedale, tra cui un uomo di 35 anni in gravi condizioni, ha detto il governatore su Telegram. Il sindaco della città, Ihor Terekhov, citato dall'agenzia di stampa ucraina Unian, ha riferito che "non c'erano militari" nell'hotel in quel momento, ma c'erano 30 civili. Ha detto che anche diverse case e automobili nelle vicinanze sono state danneggiate.

Kiev: 367.620 soldati russi uccisi da inizio guerra

La Russia ha perso 367.620 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio dello scorso anno. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 830 vittime subite dalle forze russe nelle ultime 24 ore. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.050 carri armati, 11.238 veicoli corazzati da combattimento, 11.596 veicoli e serbatoi di carburante, 8.699 sistemi di artiglieria, 957 sistemi di razzi a lancio multiplo, 641 sistemi di difesa aerea, 329 aerei, 324 elicotteri, 6.834 droni, 23 imbarcazioni e un sommergibile.

Droni ucraini in Russia

Le forze di difesa di Mosca hanno abbattuto tre droni ucraini nelle prime ore di oggi sulle regioni russe di Rostov, Tula e Kaluga. A darne notizia su Telegram è il ministero della Difesa di Mosca, che parla di "tentato attacco terroristico".

Un velivolo ucraino senza pilota è inoltre caduto nella regione di Voronezh, in Russia, colpendo il tetto di un edificio non residenziale ma senza provocare vittime, ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Alexander Gusev. "Stanotte, un Uav ucraino si è schiantato contro il tetto di un edificio non residenziale in uno dei comuni della regione di Voronezh. Nessuno è rimasto ferito. Non c'è stato alcun incendio", ha scritto, aggiungendo che i servizi di emergenza sono al lavoro sul posto.

Finlandia manterrà chiusi i valichi di frontiera per un altro mese

Il governo finlandese ha deciso di mantenere chiusi i valichi di frontiera con la Russia per un altro mese. Lo ha dichiarato il ministro finlandese dell'Agricoltura e delle Foreste Sari Essayah, candidato alla presidenza della Finlandia, in un'intervista al canale televisivo Yle. Nel novembre 2023, la Finlandia ha chiuso tutti gli otto valichi autostradali sul confine orientale, affermando che la decisione era motivata dalla presunta campagna della Russia per consentire ai migranti provenienti da paesi terzi di raggiungere il confine finlandese. Due valichi sono stati aperti il 12 dicembre per poi essere chiusi nuovamente il 14 dicembre per un periodo di un mese "per motivi di sicurezza", secondo la parte finlandese. Il 9 gennaio, il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha dichiarato che Helsinki non avrebbe riaperto i valichi di frontiera dopo il 14 gennaio. Anche il governo avrebbe dovuto prendere una decisione in merito l'11 gennaio.

Secondo la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, la decisione della Finlandia di chiudere i valichi di frontiera sta creando nuove linee di divisione in Europa e che Mosca risponderà a queste azioni.

Putin: "Siamo prima economia d’Europa nonostante pressioni"

La Russia è diventata la prima economia europea e la quinta al mondo in termini di parità di potere d'acquisto. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin in un incontro con gli imprenditori dell'estremo oriente russo. "Sembra che veniamo strangolati e sotto pressione da ogni parte, ma siamo comunque la più grande economia d'Europa - ha aggiunto Putin - Ci siamo lasciati alle spalle la Germania e siamo saliti al quinto posto nel mondo in termini di Pil a parità di potere d'acquisto, dopo Cina, Stati Uniti, India e Giappone. Siamo i numeri uno in Europa". "Abbiamo lasciato indietro tutta l'Europa in termini di parità di potere d'acquisto, ma per quanto riguarda l'indicatore pro capite dobbiamo lavorare di più. C'è ancora del lavoro da fare", ha aggiunto il capo dello Stato.

Seul: Pyongyang pronta a vendere a Russia nuovi missili guidati

La Corea del Nord potrebbe vendere alla Russia un nuovo modello di missili tattici guidati a corto raggio. Lo ha denunciato il ministro della Difesa della Corea del Sud, Shin Won-sik, in una intervista all'agenzia di stampa Yonhap. Questi missili balistici verrebbero poi utilizzati dalle Forze armate russe in Ucraina.

"La Corea del Nord potrebbe testare missili balistici a raggio intermedio a combustibile solido già questo mese e potrebbe lanciare un missile a lungo raggio per aumentare le tensioni in vista delle elezioni nella Repubblica di Corea e negli Stati Uniti'', ha aggiunto il ministro sudcoreano.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza