cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna, spari contro il fondatore di Vox: colpito al volto Vidal-Quadras

Dalle prime indagini risulta che l'ex presidente del Partito Popolare (Pp) è stato aggredito da due individui a bordo di una moto nera. Meloni: "Vile e inaccettabile violenza"

Alejo Vidal-Quadras - (Fotogramma)
Alejo Vidal-Quadras - (Fotogramma)
09 novembre 2023 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

L'ex presidente del Partito Popolare (Pp) della Catalogna nonché fondatore di Vox, Alejo Vidal-Quadras, è stato ferito al volto con colpi di arma da fuoco intorno alle 13,30 nel centro di Madrid. Lo hanno riferito fonti della polizia spagnola ad El Pais, precisando che il politico è stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale 'Gregorio Maranon', ma cosciente. Sul posto sono accorsi gli agenti e sui fatti sono in corso accertamenti. Fonti del pronto soccorso hanno riferito che Vidal-Quadras presenta un'unica ferita nella zona mascellare con foro di entrata e di uscita, è stabile e la suo vita non è in pericolo di vita.

Dalle prime indagini risulta che all'aggressione abbiano preso parte due persone. Secondo testimoni oculari, una persona con indosso un casco da motociclista si è avvicinato al co-fondatore di Vox e gli ha sparato a bruciapelo da circa due metri di distanza per poi fuggire in sella a una motocicletta insieme a un complice. Secondo El Pais, la polizia sta attualmente trattando l'episodio come un evento di criminalità comune e non come un attacco terroristico.

La pista iraniana

Tuttavia si sta seguendo anche una pista iraniana nelle indagini. Secondo fonti citate sia da El Pais che da El Mundo, sarebbe stato lo stesso politico, che non è in pericolo di vita, ad indicare agli inquirenti la possibilità che l'attacco sia collegato alla sua attività in difesa di esponenti dell'opposizione iraniana. El Mundo ricorda che Vidal-Quadras ha da tempo contatti con il gruppo dell'Organizzazione dei Mujahideen del Popolo dell'Iran, e lo scorso anno il ministero degli Esteri iraniano lo ha inserito in una lista nera, accusandolo di "azioni deliberate in appoggio del terrorismo e di gruppi terroristici, la promozione e l'incitazione al terrorismo".

Meloni: "Vile e inaccettabile violenza"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime la propria vicinanza e quella del Governo ad Alejo Vidal-Quadras e ai suoi familiari "per il vile attentato del quale è stato vittima oggi". Meloni, rende noto Palazzo Chigi, "ha appreso con sollievo le notizie rassicuranti sulle condizioni del presidente Vidal-Quadras, al quale ha augurato una pronta e piena guarigione. Restano ferme la grande preoccupazione e la condanna del Capo del Governo per un gesto di inaccettabile violenza, perpetrato ai danni di un esponente politico di una importante Nazione europea"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza