cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 01:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meloni ricorda Dalla Chiesa: "Continua impegno per sradicare criminalità organizzata"

La presidente del Consiglio a 41 anni dall'attentato: "Generale esempio di integrità e coraggio". Mattarella: "Sforzo corale Paese in lotta, tutta la società deve sentirsi coinvolta". Commemorazione a Palermo

Giorgia Meloni (Fotogramma)
Giorgia Meloni (Fotogramma)
03 settembre 2023 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

"A 41 anni dal brutale attentato mafioso che ha causato la morte del Generale dell'Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo, continua senza sosta l’impegno per sradicare ogni forma di criminalità organizzata". Ad affermarlo è la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ricordando il Generale Dalla Chiesa ucciso il 3 settembre del 1982.

"Al Generale Dalla Chiesa, esempio di integrità e coraggio, e a tutti i servitori dello Stato che sono caduti lottando per liberare l’Italia dal cancro della mafia, va il nostro più profondo ringraziamento e rispetto. La vostra battaglia è la nostra e non indietreggeremo mai", sottolinea Meloni in un post su Facebook accompagnato da un video con un'intervista al Generale Dalla Chiesa.

MATTARELLA

"Il quarantunesimo anniversario dell’attentato di via Isidoro Carini richiama l’intero Paese a uno sforzo corale nell’impegno di lotta alla mafia. Tutta la società italiana deve sentirsi coinvolta: le istituzioni, le agenzie educative, il mondo delle associazioni". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ricordando il Generale Dalla Chiesa.

"Carlo Alberto Dalla Chiesa intuì le potenzialità dell’azione della Pubblica Amministrazione per contrastare, insieme all’azione della Magistratura e delle Forze di Polizia, le pretese criminali di controllo dei territori. Il suo esempio interpella oggi la coscienza civica e la responsabilità personale di coloro che ricoprono pubbliche funzioni, chiamati a costituire un efficace argine all’illegalità, alla corruzione e alle infiltrazioni criminali nel tessuto amministrativo ed economico", continua il Capo dello Stato.

"Il 3 settembre 1982 a Palermo - sottolinea Mattarella - la mafia assassinava il Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro, ferendo mortalmente l’agente Domenico Russo. Nel ricordo di quel tragico evento, l’intera comunità nazionale si stringe intorno agli ideali costituzionali di libertà, solidarietà e giustizia testimoniati, sino al sacrificio della vita, dall’impegno nelle istituzioni di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nominato Prefetto di Palermo, seppe portarvi la preziosa esperienza maturata negli incarichi precedenti, lottando con determinazione, in un contesto particolarmente difficile, per l’affermazione dei valori della legalità".

LA COMMEMORAZIONE A PALERMO

Commemorazione a Palermo con la deposizione di una corona. Presenti oltre al Prefetto Maria Teresa Cucinotta, le autorità civili e militari, la presidente della commissione antimafia Chiara Colosimo e il sottosegretario Francesco Sisto. Alle 10.30 la Santa Messa nella sede della Legione carabinieri Sicilia.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intanto arrivato nella chiesa San Giacomo dei Militari per partecipare alla messa. Presenti in chiesa i figli del generale, Nando e Simona Dalla Chiesa. Presente anche il governatore siciliano Renato Schifani. La presenza del Capo dello Stato è in forma privata.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza