cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto Franco Zuccalà, volto storico di 90° minuto: aveva 83 anni

30 novembre 2023 | 14.04
LETTURA: 1 minuti

Il giornalista Ha seguito dieci Mondiali, quattro Olimpiadi, otto Europei e due Coppe d'Africa

Franco Zuccalà - Fotogramma
Franco Zuccalà - Fotogramma

E' morto oggi all'età di 83 anni Franco Zuccalà, uno dei più conosciuti inviati speciali della Rai. Era nato a Catania nel 1940 ed è stato uno dei volti più noti della Domenica Sportiva, di Novantesimo Minuto e del Tg1. Ha collaborato con i più grandi giornali italiani come La Sicilia, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale e Tuttosport, da redattore, inviato e caporedattore. Ha seguito dieci Mondiali, quattro Olimpiadi, otto Europei e due Coppe d'Africa.

Ha ricevuto la Laurea honoris causa in Scienza delle Comunicazioni alla Columbia University di New York.

La Figc si unisce al cordoglio per la scomparsa di Zuccalà e ricorda che il giornalista nel 2013, alla vigilia dell'amichevole tra Italia e Germania, aveva ricevuto dall'allora capitano Gianluigi Buffon e dal Ct Cesare Prandelli una maglia azzurra con il numero 50 per celebrare mezzo secolo da inviato.

"La scomparsa di Zuccalà mi rattrista, è una perdita dolorosa per il mondo del giornalismo e quello dello sport - dichiara il presidente della Figc Gabriele Gravina -. È stato un professionista scrupoloso e raffinato, distinguendosi per la preparazione e gli interessi trasversali. Super tifoso della Nazionale, non ha mai smesso di seguire gli Azzurri in casa e in trasferta, scrivendo commenti mai banali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza