cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: pronto progetto per costruire moschea a Cuba

Turchia: pronto progetto per costruire moschea a Cuba
20 novembre 2014 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

Dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato nel corso del fine settimana che l'America è stata scoperta dai musulmani, che 300 anni prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo avrebbero costruito una moschea a Cuba, la Turchia si prepara a ripetere l'impresa, progettando la costruzione di un edificio di culto islamico sull'isola.

Lo scrive il quotidiano Vatan, spiegando che la Direzione Affari religiosi (Diyanet) di Ankara si prepara a costruire una moschea su un terreno di oltre due ettari all'Avana. Il quotidiano cita il vice capo della Diyanet, Mustafa Tutkun, il quale ha spiegato che negoziati sono tuttora in corso con il governo cubano, ma ad Ankara è già pronto un progetto per l'edificio di culto, che dovrebbe somigliare alla moschea Ortakoy di Istanbul.

L'Avana non si opporrebbe alla costruzione dell'edificio, anche se avrebbe espresso l'auspicio che a realizzarlo non sia solo la Turchia, ma tutti i paesi dell'Organizzazione della cooperazione islamica (Oci). "La nostra Direzione - ha detto Tutkun - è pronta a pagare il costo della moschea. Tutto è cominciato con una nostra idea e ci sono stati incontri bilaterali sulla questione. Il terreno che ospiterà l'edificio è già pronto".

Ankara ha progetti analoghi a Haiti e in varie isole dei Caraibi

Nel corso del fine settimana, Erdogan ha sfidato la storiografia ufficiale, affermando che "nel 1178, dunque 314 anni prima di Colombo, marinai musulmani hanno raggiunto il continente americano". "Nelle sue memorie, Colombo ha parlato dell'esistenza di una moschea in cima a una collina sulla costa di Cuba", ha aggiunto Erdogan, sottolineando che gli piacerebbe vedere un luogo di preghiera islamico costruito nello stesso posto.

L'auspicio di Erdogan aveva delle basi, visto che già ad aprile una delegazione della Direzione Affari religiosi era volata all'Avana per colloqui sulla costruzione di una moschea nel centro della città. In quell'occasione si parlò di un progetto interamente finanziato dalla Diyanet, che è un organo governativo, e destinato a soddisfare le esigenze spirituali di circa 3.500 musulmani che vivono sull'isola caraibica.

La moschea dell'Avana fa parte di una campagna più ampia che la Turchia sta portando avanti in tutti i Caraibi e che prevede, tra l'altro, la costruzione di una moschea a Haiti. Al progetto cubano, il quotidiano Hurriyet dedicò ad aprile un titolo sarcastico che faceva riferimento alla volontà turca di "convertire i comunisti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza