cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: “Quanto vorrei vedere tutti con un lavoro decente”

Tweet di Bergoglio: “È una cosa essenziale per la dignità umana’’. Mons. Galantino sulla visita del Pontefice in Calabria: “Francesco ci ha tolto ogni alibi, ora serve coraggio”

Papa: “Quanto vorrei vedere tutti con un lavoro decente”
24 giugno 2014 | 15.11
LETTURA: 2 minuti

Quanto vorrei vedere tutti con un lavoro decente! È una cosa essenziale per la dignità umana”. Così su Twitter Papa Francesco.

Intanto monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano nonché segretario generale della Cei, traccia un bilancio della visita che Bergoglio ha compiuto in Calabria sabato scorso, con la scomunica dei mafiosi.

“La nostra terra è stata toccata dalla grazia. Ma per essere conseguenti, e far in modo che le parole del Santo Padre non restino solo un’eco di cronaca o il ricordo di una giornata bella per quanto faticosa, occorre interiorizzarle e farne il cardine di un nuovo stile di vita - dice mons. Galantino - Con la sua visita dedicata agli ultimi, agli emarginati, ai sofferenti e con l’esortazione rivolta alla Chiesa perché frequenti sempre di più i crocicchi delle strade e si apra ai deboli e agli esclusi, Papa Francesco ha tolto ogni alibi a noi, talvolta cristiani part time, e ai professionisti del bene comune: si possono cambiare le cose solo se prima si cambia se stessi’’.

“Papa Francesco - osserva - con coraggio ha indicato l’orizzonte al quale tendere: adesso lo stesso coraggio e lo stesso sacrificio sono richiesti ai sacerdoti, ai laici e a quanti specie in ambito istituzionale e politico detengono le chiavi del futuro del Meridione. Liberiamo lo spirito e le straordinarie energie, talvolta imprigionate, che caratterizzano la nostra terra”.

Galantino, nel ringraziare i confratelli vescovi “per il sostegno e per l’impegno”, rivolge la sua attenzione anche ai fedeli “che con il loro sostegno morale, e non solo, hanno reso possibile evitare che per l’occasione fossero spesi fondi pubblici, magari a discapito delle tante emergenze che affliggono la nostra Calabria”. Insomma, con la visita di Papa Francesco è stata scritta una pagina di storia che “mi auguro - è il suo auspicio - possa essere sfogliata e letta ogni qual volta ci sarà bisogno di ricordare che l’unità fa la forza e che la Calabria sa e può fare il bene”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza