cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 14:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiesa: Sinodo, no adozioni a coppie dello stesso sesso

26 giugno 2014 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

No a "una legislazione che permetta l'adozione di bambini da parte di persone in unione dello stesso sesso", perché "viene visto a rischio il bene integrale del bambino, che ha diritto ad avere una madre e un padre". L'Instrumentum Laboris predisposto dal Sinodo dei Vescovi in vista dell'assemblea straordinaria sulla famiglia convocata da Papa Francesco per ottobre a Roma e illustrato oggi in Vaticano ribadisce la posizione contraria.

Ma, analizzando la questione della trasmissione della fede ai bambini nelle coppie dello stesso sesso, si afferma che "nel caso in cui le persone che vivono in queste unioni chiedano il battesimo per il bambino" si richiede che "il piccolo deve essere accolto con la stessa cura, tenerezza e sollecitudine che ricevono gli altri bambini". In tal senso, però, "è evidente che la Chiesa ha il dovere di verificare le condizioni reali in vista della trasmissione della fede al bambino".

Allora, "nel caso in cui si nutrano ragionevoli dubbi sulla capacità effettiva di educare cristianamente il bambino da parte di persone dello stesso sesso, se ne garantisca l'adeguato sostegno, come peraltro è richiesto ad ogni altra coppia che chiede il battesimo per i figli. Un aiuto - si suggerisce - potrebbe venire anche da altre persone presenti nel loro ambiente familiare e sociale. La preparazione all'eventuale battesimo del bambino sia particolarmente curata dal parroco, anche con un'attenzione specifica nella scelta del padrino e della madrina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza