cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 20:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindone: Papa Francesco a Torino dirà messa in piazza Vittorio

02 dicembre 2014 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Sindone: Papa Francesco a Torino dirà messa in piazza Vittorio

In occasione della sua visita a Torino, il prossimo 21 giugno, per l'ostensione della Sindone, Papa Francesco presiederà la concelebrazione eucaristica in piazza Vittorio. È l'indicazione unanime emersa dall'incontro tenutosi oggi in Arcivescovado tra i membri dell'Assemblea del Comitato per l'Ostensione, l'organismo che raccoglie i 'soci promotori'. L'indicazione per piazza Vittorio come luogo della celebrazione della messa, spiegano i soci del Comitato, risponde all'orientamento del Papa per una visita 'alla città', per questo si è scelto di offrire ai cittadini di Torino, e a tutti quanti vorranno partecipare, un'area che offra, nel centro storico, la capienza più ampia insieme con la possibilità di 'incontrare' Papa Francesco anche lungo il percorso di avvicinamento alla piazza.

Per quanto riguarda il programma della visita papale, al momento le uniche 'certezze' sono quelle indicate dal Pontefice stesso: venire pellegrino alla Sindone e onorare la memoria di San Giovanni Bosco nel secondo centenario della nascita. Nella giornata del Papa, inoltre, ci sarà un'attenzione particolare per i giovani e per le persone in condizioni di sofferenza, secondo quanto indicato dall'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia.

Prima di Papa Francesco, un altro pontefice, San Giovanni Paolo II, fu due volte in piazza Vittorio durante le sue visite a Torino. Nel 1980, dal sagrato della Gran Madre, rivolse l'ultimo saluto alla città al termine di intensissima giornata di visita e nel 1998 celebrò in piazza Vittorio la Messa per la beatificazione di Teresa Bracco, Giovanni Maria Boccardo e Teresa Grillo Michel. Benedetto XVI invece, nel maggio del 2010, celebrò la messa in piazza San Carlo e visitò la Sindone nel pomeriggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza