cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 16:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimentazione: 600 mila italiani vegan, +15% l'anno

Sempre più connazionali scelgono di abbracciare questa filosofia alimentare, che esclude qualsiasi alimento o prodotti di derivazione animale, senza essere mai stati vegetariani

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO
11 dicembre 2014 | 14.22
LETTURA: 3 minuti

Una tavola rigorosamente verde. Sono ormai oltre 600 mila i vegani in Italia, circa l'1,1% della popolazione. E sempre più connazionali scelgono di abbracciare questa filosofia alimentare - che esclude qualsiasi alimento o prodotti di derivazione animale - senza essere mai stati vegetariani. Secondo i dati Eurispes, vegani e vegetariani nel nostro Paese aumentano del 15% l'anno. Di alimentazione sana e di cucina vegana si occupa quest'anno il Sanit - Forum internazionale della salute, in programma dal 14 al 17 dicembre al Palazzo dei Congressi di Roma. Numerosi i talk e gli eventi organizzati in collaborazione con Assovegan - Associazione vegani italiani Onlus e VeganOK.

"La consapevolezza della non violenza e del rispetto della vita in ogni sua forma è sempre più forte - afferma la presidente di AssoVegan, Renata Balducci - Gli italiani si dimostrano attenti e consapevoli nei loro acquisti soprattutto quando riguardano salute e alimentazione. Il 31% dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto (24%) perché fa bene alla salute, mentre per il 9% l'obiettivo è tutelare l'ambiente".

Il Lazio, secondo dati Assovegan, "è tra le regioni che hanno dimostrato un maggiore interesse all'alimentazione verde. La collaborazione tra VeganOk Network e Sanit - conclude Balducci - rappresenta la sollecitazione di apertura richiesta dal mondo vegan e rivolta a tutti i settori". Al Sanit partecipano ogni anno circa 30.000 visitatori, coinvolti nelle diverse iniziative organizzate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza