cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 03:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: un 2015 fitto di impegni tra Sinodo, viaggi ed enciclica sull'ecologia

In partenza già il 12 gennaio per Sri Lanka e Filippine. Visite anche in Usa e America Latina e, in Italia, a Napoli e Pompei, Torino, Firenze. Al Concistoro di febbraio la proclamazione dei nuovi cardinali. Attesa per l'enciclica sulla salvaguardia dell'ambiente e del Creato

Papa Francesco (Infophoto)
Papa Francesco (Infophoto)
03 gennaio 2015 | 11.27
LETTURA: 4 minuti

Se l'anno appena concluso è stato quasi 'senza respiro' per Papa Francesco - tra i lavori del Sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia; i viaggi in Terra Santa, in Turchia, in Corea; la preghiera con ebrei, musulmani e ortodossi in Vaticano per la pace in Medio Oriente; i discorsi davanti alle istituzioni Ue; l'intensa attività diplomatica della Santa Sede culminata con il disgelo tra Usa e Cuba; l'azione di riforma della Curia Romana e l'opera di pulizia all'interno delle finanze vaticane e dello Ior; la canonizzazione dei due papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e la beatificazione di Paolo VI - il 2015 appena aperto non sarà da meno.

Si annuncia infatti un anno, il terzo del suo pontificato, fitto di impegni per Jorge Mario Bergoglio, tra viaggi apostolici, la nuova enciclica sull'ambiente, le conclusioni del Sinodo ordinario sulle sfide della contemporaneità poste sui temi che ruotano attorno alla famiglia. Soprattutto questo evento calamiterà l'attenzione dei media di tutto il mondo, per le risposte attese su questioni controverse, all'interno della Chiesa, tra i fedeli e nella stessa società laica, relative ai divorziati risposati, ai sacramenti, all'omosessualità, alle coppie conviventi non sposate, alla fecondazione artificiale.

"La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo" è il tema che il Papa con i cardinali e i vescovi del Sinodo affronterà dal 4 al 25 ottobre prossimi. L'Instrumentum Laboris sarà tracciato dopo che, entro il 15 aprile, saranno pervenute alla segreteria generale le risposte al questionario inviato al termine dei lavori del Sinodo straordinario sulla famiglia.

Al Concistoro di febbraio la proclamazione dei nuovi cardinali

Molta attesa anche per la nuova enciclica di Papa Francesco - la seconda, dopo aver firmato quella scritta 'a quattro mani' con il pontefice emerito Benedetto XVI, 'Lumen Fidei'; e dopo la sua esortazione apostolica 'Evangelii Gaudium' - che sarà dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e del Creato: la prima ad affrontare il tema dell'ecologia. I nuovi cardinali saranno invece proclamati con il Concistoro in programma per il 14 febbraio.

Quanto ai viaggi apostolici di Jorge Mario Bergoglio, il primo in ordine di tempo sarà quello, in calendario già dal 12 al 19 gennaio, che lo riporterà nuovamente in Asia: in Sri Lanka e nelle Filippine; preceduto nella mattinata dalla tradizionale udienza al corpo diplomatico degli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

Negli Usa, Francesco andrà dal 22 al 27 settembre, per l'incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia: per l'occasione, potrebbe anche recarsi a Washington per una visita al presidente Barack Obama alla Casa Bianca; e a New York, per un discorso al Palazzo di Vetro dell'Onu. Previste nell'arco dell'anno anche tre tappe in America Latina: Ecuador, Bolivia e Paraguay. In Italia, poi, sono in calendario i viaggi a Napoli e Pompei del 21 marzo, a Torino il 21 e 22 giugno per l'ostensione della Sacra Sindone, a Firenze tra il 9 e il 13 novembre per il Convegno ecclesiale nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza