cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pedofilia: Papa, sradicare dalla Chiesa piaga abusi su minori

05 febbraio 2015 | 12.06
LETTURA: 2 minuti

Città del Vaticano, 5 gen. (AdnKronos) - "Fare tutto il possibile per sradicare dalla Chiesa la piaga degli abusi sui minori e aprire una via di riconciliazione e di guarigione in favore di coloro che sono stati abusati". E' quanto chiede Papa Francesco, nella lettera inviata ai presidenti delle Conferenze Episcopali e ai superiori degli Istituti di vita consacrata, in vista della riunione della Pontificia Commissione per la tutela dei minori.

Il Papa ricorda che "nel marzo dell'anno scorso ho istituito questa Commissione con lo scopo di offrire proposte e iniziative orientate a migliorare le norme e le procedure per la protezione di tutti i minori e degli adulti vulnerabili e ho chiamato a farne parte personalità altamente qualificate e note per il loro impegno in questo campo. Nel luglio successivo, l'incontro con alcune persone che hanno subito abusi sessuali da parte di sacerdoti mi ha offerto l'occasione di essere diretto e commosso testimone dell'intensità delle loro sofferenze e della solidità della loro fede".

Per Francesco, "la Commissione potrà essere un nuovo, valido ed efficace strumento per aiutarmi ad animare e a promuovere l'impegno dell'intera Chiesa; a mettere in atto le azioni necessarie per garantire la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili; e a dare risposte di giustizia e di misericordia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza