cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz anticamorra: 12 arresti, c'è anche un assessore del Comune di Nola

31 marzo 2015 | 09.03
LETTURA: 2 minuti

Coinvolti alcuni esponenti apicali del clan Fabbrocino. Le indagini hanno evidenziato l'importanza strategica dell'attività di produzione del calcestruzzo per mascherare estorsioni attraverso l'imposizione delle forniture

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dodici persone, tra cui alcuni esponenti apicali del clan camorristico Fabbrocino , sono state arrestate dagli agenti della Dia, della Squadra Mobile di Napoli e dai carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna (Napoli). Gli indagati sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso, trasferimento fraudolento di beni, estorsione e illecita concorrenza con minaccia o violenza, con l'aggravante del metodo mafioso.

Tra gli arrestati c'è anche un assessore del Comune di Nola (Napoli). Si tratta di Gianpaolo De Angelis, assessore con delega all'Urbanistica e ai Trasporti nella Giunta comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi.

L'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia partenopea rappresenta il culmine di un'indagine sul clan Fabbrocino, attivo nei comuni di Nola, San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano, Somma Vesuviana, Palma Campania, Camposano e nelle aree limitrofe. In particolare, le indagini hanno evidenziato l'importanza strategica per il clan dell'attività di produzione del calcestruzzo, "ottimo strumento - scrive il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli - per mascherare estorsioni attraverso l'imposizione delle forniture condizionando il libero mercato della domanda e dell'offerta".

In questo senso sono state sequestrate alcune imprese ritenute collegate a soggetti appartenenti al clan e il cui valore è stato stimato in circa 5 milioni di euro, considerate una sorta di 'continuazione' del modus operandi già messo in atto con la società di Mario Fabbrocino, capoclan oggi detenuto, sequestrata nel 2007.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza