cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiumicino: incendio aeroporto, tra indagati dirigente società Adr

18 maggio 2015 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

E' il coordinatore degli impianti tecnici. In tutto sono cinque le persone indagate per il rogo scoppiato tra il 7 e l'8 maggio scorsi. Fiumicino, nuovi disagi per problema al radar Enav. 'Tutto risolto, nessun rischio per i voli'

(Infophoto) - PRISMA
(Infophoto) - PRISMA

C'è anche un dirigente della società Aeroporti di Roma tra i cinque indagati dalla procura della Repubblica di Civitavecchia per l'incendio avvenuto tra il 7 e l'8 maggio scorsi nel Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino. Si tratta del coordinatore degli impianti tecnici per il quale come per gli altri indagati è stato ipotizzato il reato di incendio colposo. A firmare l'informazione di garanzia per gli indagati è stato il pm Valentina Zavatto, che nel corso della settimana interrogherà le persone finite sotto inchiesta.

Per quanto riguarda le cause dell'incendio è emerso dall'indagine che dal 27 aprile scorso per bloccare il surriscaldamento di un quadro elettrico gli addetti alla manutenzione si sono serviti di un condizionatore portatile che a sua volta dal 3 maggio ha cominciato a funzionare in maniera regolare.

Dai primi accertamenti affidati ad alcuni tecnici dalla procura di Civitavecchia inoltre, alcuni locali del Leonardo da Vinci non sarebbero a norma per quanto riguarda il rischio di incendi. Sulla situazione il procuratore Gianfranco Amendola e il pm Zavatto hanno affidato ai tecnici l'incarico di esaminare tutti i locali dell'aeroporto e di redigere una relazione sulla situazione esistente. Al fascicolo dell'indagine è stato acquisito il documento generale di valutazione dei rischi per stabilire se siano state attuate tutte le prescrizioni previste e quali tipi di controlli sono stati fatti in materia di sicurezza.

E' tornato intanto operativo il molo D del Terminal 3. ''La decisione è stata presa dopo una riunione tenutasi presso la sede della Direzione Sistema Aeroporti Lazio dell’Enac che ha coinvolto tutti gli attori aeroportuali ed un rappresentante della Asl Roma D, che ha dato il via libera alla riapertura dell’area non riscontrando alcun rischio per la salute di lavoratori e passeggeri'' spiega Adr in una nota. ''Per quanto riguarda l’operatività si sta tornando alla normalità. Ieri, infatti, sul sistema aeroportuale romano sono risultati operativi oltre 1.000 voli. In totale il sistema ha ieri accolto oltre 135.000 passeggeri. Quasi 125.000 viaggiatori solo al Leonardo da Vinci'', conclude Adr.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza