cerca CERCA
Lunedì 06 Maggio 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il maltempo si abbatte sulla Toscana, allagamenti e traffico in tilt

Nel pisano salvata un'anziana bloccata in un sottopasso

24 agosto 2015 | 10.09
LETTURA: 3 minuti

Sottopassi e strade allagate, alberi e rami caduti, traffico in tilt. Il maltempo che ha colpito la Toscana ha provocato allagamenti e disagi in varie zone, soprattutto nelle province di Pisa e Massa Carrara. Forti piogge hanno interessato la Regione nelle prime ore della giornata e temporali si sono abbattuti su Siena.

''Nel comune di Pisa - fa sapere la Regione Toscana - si segnalano problemi all'ospedale di Cisanello dove gli allagamenti hanno creato disagi in vari reparti a causa dell'interruzione dell'energia elettrica". L'attività chirurgica programmata all'ospedale resterà ferma per due giorni.

Le intense precipitazioni e i temporali che hanno investito la Toscana nord-occidentale hanno creato forti disagi anche alla circolazione dei treni sulla linea tirrenica, in particolare nel tratto fra Pisa e La Spezia. Come fa sapere la Regione Toscana "gli allagamenti di stazioni e sedi ferroviarie hanno determinato ritardi e cancellazioni di corse".

A Cascina, in provincia di Pisa, un'anziana rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopasso pieno d'acqua è stata salvata da due carabinieri. La donna, di 73 anni, era alla guida della sua automobile quando ha tentato di attraversare un sottopassaggio ferroviario allagato.

A Cascina, ma anche nelle zone di Navacchio, Casciavola, San Frediano, si sono verificate interruzioni dell'elettricità in più località. Secondo la Protezione civile di Pisa dalle ore 4 alle ore 7 sono caduti su Pisa 150 millimetri di pioggia.

In Liguria, dove è terminata l'allerta 1, permane un'alta probabilità di forti temporali fino a domani alle 12.

IlMeteo.it avvisa che la perturbazione si allontanerà dall'Italia nel corso di domani. Il resto del Centro sarà più soleggiato, salvo locali annuvolamenti o piovaschi sulle Marche, mentre il Sud continuerà a godere di giornate soleggiate. Da mercoledì la pressione inizierà ad aumentare e da giovedì prenderà connotati africani. Sarà infatti l'anticiclone 'Augusto' a concludere questo mese di agosto.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che "il caldo africano di Augusto non sarà eccessivo come il precedente di Caronte o Acheronte; le temperature massime raggiungeranno i 35° al Centro e al Sud, mentre al Nord si attesteranno sui 30/33°, ma per il periodo sono temperature di tutto rispetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza