cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 22:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog, a Firenze blocco preventivo del traffico nella Ztl fino al 31

28 dicembre 2015 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

Blocco preventivo del traffico nella Ztl e limitazione di utilizzo del riscaldamento fino al 31 dicembre. E' quanto prevede il provvedimento del sindaco di Firenze Dario Nardella che entrerà in vigore da domani. Un provvedimento "preventivo", ha spiegato Nardella a Sky Tg24, "perché Firenze per fortuna ha una situazione molto diversa da Roma e Milano".

"A Milano quest'anno si sono raggiunti 97 giorni di sforamento dei limiti di pm 10, a Firenze siamo a 13 giorni, quindi non abbiamo neanche raggiunto il primo limite che è di 15 giorni di sforamento di pm 10. Nonostante questo, a titolo cautelativo e di prevenzione, soprattutto guardando alle persone più fragili, penso ai bambini o agli anziani, ho ritenuto di dover firmare un provvedimento che non blocca tutto il traffico ma introduce delle limitazioni sulla base di provvedimenti che sono già stati presi negli ultimi anni".

"Sostanzialmente noi vieteremo nelle aree a maggior traffico l'ingresso di diesel euro 2 e euro 3, benzina euro 0, quindi una limitazione abbastanza rilevante - ha aggiunto - e soprattutto ci concentriamo sulle temperature da abbassare nei locali pubblici e nelle fabbriche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza