cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, attesa per il rientro in Italia degli ex ostaggi

05 marzo 2016 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Libia, attesa per il rientro in Italia degli ex ostaggi

"Abbiamo sentito mio padre sia ieri in tarda serata che questa mattina, ci ha riconfermato che stanno bene. Ieri era più teso, oggi è più sereno, ci ha detto che finalmente ha potuto farsi una doccia dopo tanto tempo ed è riuscito a riposare un po'". A parlare all'Adnkronos è Gianluca, il figlio di Filippo Calcagno, rilasciato ieri dopo il rapimento in Libia insieme a Gino Pollicardo .

I due tecnici italiani dovrebbero atterrare stasera all'aeroporto di Ciampino. La situazione a Sabrata, però, non è completamente definita e non è escluso che il rientro possa slittare a domani.

Anche "Gino Policardo sta bene, è molto su di morale, questa mattina ha parlato con la moglie, ha scherzato, è stata una telefonata rilassata", ha riferito all'Adnkronos il sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia, che aggiunge: "Sono stato poco fa a casa della moglie. Mi ha detto di essere pronta, insieme al figlio, a partire per Roma in qualsiasi momento per accogliere il marito all'aeroporto". "Noi a Monterosso - precisa Moggia - Siamo felici della sorte toccata al nostro concittadino ma non dimentichiamo il dolore di quelle due famiglie che non vedranno tornare i loro cari. In questi mesi le quattro famiglie dei tecnici italiani rapiti per noi hanno fatto parte della nostra comunità. Non abbiamo conosciuto e mai conosceremo i due che non torneranno ma ci sentiamo vicini ai loro cari".

"La notizia dell'uccisione di Fausto Piano e Salvatore Failla ci ha devastati - dice ancora all'Adnkronos Gianluca Calcagno - Non sai mai cosa può succedere e come andrà a finire. L'indomani mattina, quando abbiamo appreso la notizia della liberazione dai giornali, eravamo increduli, esterrefatti. Venire a sapere che mio padre e Pollicardo erano sani e salvi ci ha fatto passare dai pianti di tristezza a pianti di gioia. Ora aspettiamo che ci comunichino quando potranno fare rientro a casa e di poter riabbracciare mio padre".

Lo sfogo della moglie Failla: "I due ex ostaggi liberi con il sangue di mio marito"

Libia, Renzi: "No forzature su intervento"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza