cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 08:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia, 12 arresti a Palermo: in carcere anche il nipote di Provenzano

(Fotogramma)
(Fotogramma)
27 settembre 2016 | 08.15
LETTURA: 2 minuti

C'è anche il nipote del boss mafioso Bernardo Provenzano tra le dodici persone arrestate nella notte nel corleonese dai Carabinieri di Palermo. Carmelo Gariffo, secondo gli investigatori, avrebbe tentato di riorganizzare il clan mafioso decapitato dagli arresti degli ultimi anni. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dai pm Sergio Demontis, Caterina Malagoli, Gaspare Spedale.

A rompere il muro di omertà, un gruppo di otto imprenditori che ha deciso di denunciare il pizzo all'autorità giudiziaria. Una novità assoluta nel panorama corleonese, dove le vittime del pizzo non si erano mai rivolte ai magistrati: stanchi delle vessazioni subite per anni, hanno deciso di rivolgersi agli inquirenti per denunciare i loro estorsori.

Per risolvere una questione legata a una eredità, due persone avrebbero incaricato due killer mafiosi di uccidere una terza persona, interessata all'asse ereditario. "L'intento era quello di fare pensare che si trattasse di un delitto passionale", come dicono gli inquirenti. E' uno dei retroscena emersi dall'operazione 'Grande Passo 4' che oggi ha portato agli arresti. "Il progetto era avanzatissimo - dice il colonnello Pietro Sutera, Comandante del Gruppo Monreale - Per fortuna siamo riusciti a sventare il progetto omicidiario in tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza