cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che...

È possibile guidare con le lenti a contatto?

 - Fotogramma
- Fotogramma
04 novembre 2016 | 08.42
LETTURA: 3 minuti

Anche chi indossa le lenti a contatto può mettersi alla guida della propria auto. La norma che disciplina l'uso di strumenti di correzione della vista durante la guida è disciplinata dal codice della strada, come ricorda 'Studio Cataldi'. Ad occuparsene, in particolare, è l'articolo 173 il quale prevede l'obbligatorietà dell'utilizzo di lenti durante la guida qualora, in sede di rilascio o di rinnovo della patente o del certificato di idoneità alla guida, il medico prescriva l'integrazione di difetti alla vista mediante tali strumenti.

Tuttavia, nel caso in cui alla visita successiva il difetto dovesse risultare migliorato, si può essere esonerati dall'indossarle. Per garantire l'effettività dell'obbligo, la prescrizione del medico è riportata sulla patente di guida ed emerge anche da un semplice controllo da parte di polizia, carabinieri o altre forze dell'ordine. Mentre in passato esso la prescrizione veniva identificata con il simbolo degli occhiali apposto sul documento, oggi è necessario guardare i codici presenti sul retro della patente.

Generalmente viene inserito il codice 01, che riguarda la correzione della vista e/o la protezione degli occhi. In realtà, esiste una serie di sottocodici più specifici ma raramente utilizzati, come 01.01 (che indica gli occhiali), 01.02 (per le lenti a contatto), 01.03 (per gli occhiali protettivi), 01.04 (la lente opaca), 01.05 (l'occlusore oculare), 01.06 (per occhiali o lenti a contatto).

L'utilizzo generale del codice 01, tuttavia, genera la falsa convinzione di non poter utilizzare le lenti a contatto o, se proprio non se ne può fare a meno, di doversi per forza premunire di occhiali da vista da tenere sempre in auto e sfoggiare al bisogno per sopperire a una presunta inadempienza. In realtà basta leggere il codice della strada per capire che si tratta di una convinzione falsa. L'articolo 173 fa riferimento alle lenti ed è il decreto legislativo numero 285/1992 che usa tale termine e non il termine occhiali.

Ciò vuol dire che l'obbligo di correggere la vista quando si è alla guida può essere rispettato attraverso qualsiasi tipo di lente utile a tal fine: sia che essa sia montata su degli occhiali, sia che si tratti di lenti a contatto. Il problema di utilizzare le lenti a contatto non è quindi di carattere giuridico ma, semmai, di carattere pratico: se c'è un controllo attento e dettagliato delle autorità, fornire la prova di indossare le lenti a contatto diventa più complesso. Per questo motivo alcuni consigliano di tenere degli occhiali da vista di riserva in auto: se si rende necessario togliersi le lenti, in questo modo almeno si potrà proseguire la guida in maniera sicura, tranquilla e a norma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza