cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, patente europea del computer: giovedì il diploma a 6 giovani migranti

(Fotogramma)
(Fotogramma)
13 giugno 2017 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Si terrà giovedì 15 giugno la cerimonia di consegna dei diplomi Ecdl, la patente europea del computer, a sei giovani migranti. Si conclude con questo primo importante risultato il progetto “Una cultura informatica per giovani migranti” messo a punto dal Soroptimist International Club Roma Tre con la collaborazione di Aica, l’associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico. A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La cerimonia si terrà all' Università di Tor Vergata alla presenza della presidente del Club Roma Tre Lucilla Torbidoni, della past president, Luciana D'Aleo, del responsabile nazionale nuovi sviluppi di Aica, Pier Paolo Maggi, e della responsabile certificazioni informatiche, Carmen Genovese.

I sei giovani diplomati (quattro sono donne) provengono da paesi diversi: Romania, Perù, Camerun, Gambia, Pakistan e Algeria. I numerosi ragazzi che hanno partecipato al corso sono stati indicati da centri di accoglienza pubblici e privati, dalla Comunità di Sant’Egidio all’associazione Prime, da Casa Scalabrini al dipartimento migranti del Comune di Roma. Grazie all’insegnante Carmen Genovese e alla creazione di un gruppo WhatsApp si sono stretti legami di amicizia attraverso il linguaggio universale informatico il cui uso può favorire l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale e culturale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza