cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: "La parola 'amicizia' è logorata sui social"

Papa Francesco  - (foto Afp)
Papa Francesco - (foto Afp)
23 giugno 2017 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

"La parola 'amico' è diventata oggi un po' logora: abitando i luoghi della vita metropolitana ogni giorno entriamo in contatto con persone diverse che spesso definiamo 'amici' ma è un modo di dire; così, nell'orizzonte della comunicazione virtuale la parola 'amico' è una delle più usate". E' quanto osserva Papa Francesco, ricevendo in udienza nell'Aula Paolo VI in Vaticano i partecipanti alla convention di Serra International sul 'coraggio della vocazione', che si tiene a Roma fino a domenica.

Eppure, sottolinea il Pontefice, "sappiamo che una conoscenza superficiale non basta per attivare quell'esperienza di incontro e di prossimità a cui la parola 'amico' fa riferimento. C'è vera amicizia solo quando l'incontro mi coinvolge nella vita dell'altro fino al dono di me stesso. Si è amici solo se l'incontro non rimane esterno o formale ma diventa condivisione del destino dell'altro, compassione, coinvolgimento che conduce fino a donarsi per l'altro".

Spiega Papa Francesco: "Un amico si affianca con discrezione e tenerezza al mio cammino; mi ascolta in profondità e sa andare oltre le parole; è misericordioso nei confronti dei miei difetti; è libero da pregiudizi; sa condividere il mio percorso, facendomi sentire la gioia di non essere solo; non mi asseconda sempre ma, proprio perché vuole il mio bene, mi dice sinceramente quello che non condivide; è pronto ad aiutarmi ogni volta che cado".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza