cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze

Legale studentessa Usa: "Non hanno polizza anti stupro"

09 settembre 2017 | 14.23
LETTURA: 3 minuti

Legale studentessa Usa:

"Nessuna delle due ragazze americane" che hanno denunciato di aver subito violenza sessuale da due carabinieri a Firenze "ha stipulato una polizza anti stupro". Lo ha precisato l'avvocato Gabriele Zanobini, che difende una delle due giovani studentesse statunitensi a proposito di alcune notizie apparsa sulla stampa.

"Le ragazze non hanno nessuna assicurazione antistupro, ma soltanto una generica assicurazione che di prassi le università americane stipulano per i loro studenti che di recano all'estero -ha spiegato il legale-. E' una polizza che riguarda il furto e le rapine e altri tipi di danni, ma loro neppure erano a conoscenza di questa cosa. Non lo sapevano proprio".

"Le due ragazze sono sconvolte per quanto accaduto, si devono ancora riprendere dal terribile shock. La scuola aveva esplicitamente detto loro che dovevano fidarsi solo ed esclusivamente della polizia e dei carabinieri. Ex post, questo avvertimento suona paradossale", ha aggiunto l'avvocato in una dichiarazione all'Adnkronos.

"La violenza sessuale - ha ricordato- non si consuma solo con la violenza fisica o con la minaccia. Si consuma anche, e lo dice il codice penale, abusando delle condizioni di inferiorità psichica o fisica al momento del fatto. E le due ragazze erano in una situazione alterata, anche a causa dell'alcol. In questa fattispecie segnalata dal codice penale il non consenso è implicito".

Secondo il legale, esiste poi un'aggravante nei confronti dei due carabinieri, prevista dall'articolo 61 del codice penale, che punisce "il fatto commesso con abuso del potere o con violazione dei doveri inerenti una pubblica funzione: qui siamo di fronte a due pubblici ufficiali che avrebbero dovuto proteggere e non abusare delle ragazze". In queste ore le due giovani americane hanno lasciato Firenze, per trasferirsi nelle vicinanze. La ragazza di 21 anni è in compagnia dei genitori, che sono arrivati ieri sera dagli Usa.

La 19enne è stata raggiunta da alcuni parenti, mentre i genitori arriveranno in Toscana la prossima settimana, "uragano permettendo", ha precisato l'avvocato Zanobini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza