cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 10:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia, scontri in piazza Taksim: 32 persone fermate, ferito un italiano

La manifestazione per l’anniversario delle proteste antigovernative di parco Gez. Cannoni ad acqua e gas lacrimogeni impiegati anche per disperdere la folla. Bloccato anche un giornalista della Cnn che ha postato alcune foto su Twitter: “Mi hanno preso a calci”

(Xinhua)
(Xinhua)
31 maggio 2014 | 20.35
LETTURA: 3 minuti

Sono 32 le persone fermate dalla polizia turca in piazza Taksim, a Istanbul, il luogo scelto per la manifestazione in occasione dell’anniversario delle proteste antigovernative di parco Gezi.

Le forze di polizia hanno utilizzato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per sedare la protesta. La repressione è avvenuta dopo che un centinaio di manifestanti sono riusciti a radunarsi sulla Istiklal Caddesi - una delle vie più grandi dello shopping della città - chiedendo al governo del primo ministro Recep Tayyip Erdogan di dimettersi. Cannoni ad acqua e gas lacrimogeni, riferiscono i media locali, sono stati impiegati anche per disperdere i manifestanti ad Ankara.

Un italiano è rimasto lievemente ferito durante le manifestazioni ad Ankara. A riferirlo all’Adnkronos è la Farnesina precisando che “l’Unità di crisi ha attivato l’ambasciata italiana ad Ankara che si è messa immediatamente in contatto con lui per verificarne lo stato di salute. Il connazionale è stato medicato, è stato dimesso e sta bene”. L’Unita di crisi della Farnesina “sta monitorando la situazione in stretto contatto con l’ambasciata e ha inviato nel pomeriggio l’sms di allerta a tutti i connazionali per indicare loro di tenersi lontani dai luoghi delle manifestazioni”.

La polizia turca ha impedito al giornalista della Cnn, Ivan Watson, di trasmettere un servizio in diretta dalla piazza, interrogandolo per un’ora e mezza prima di rilasciarlo. “La polizia turca ha fermato me e la mia troupe durante un servizio in diretta da piazza Taksim”, ha denunciato Watson sul suo account Twitter. Il giornalista, che ha postato alcune foto come testimonianza, ha quindi sostenuto di essere stato preso a calci. “La polizia ha rilasciato la troupe della Cnn dopo un’ora e mezza. Un ufficiale si e’ scusato per l’agente che mi ha colpito mentre ero stato fermato”, ha precisato Watson con un tweet successivo.

Nelle scorse ore il primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan, aveva lanciato un monito ai manifestanti che hanno sfidato il divieto delle autorità di protestare in piazza Taksim. “Se andrete li’ (a piazza Taksim, ndr), le nostre forze di sicurezza hanno ricevuto istruzioni precise e faranno qualsiasi cosa si renda necessaria, dalla a alla z”, ha affermato Erdogan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza