cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 00:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Mogherini, nessun intervento Nato, coinvolgere attori regione

25 giugno 2014 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Per affrontare la crisi in Iraq ''c'è la consapevolezza che questo è un lavoro che va fatto con i partner della regione e sempre di più coinvolgendo gli attori regionali. E' importante che ognuno di noi passi questo messaggio a tutti i propri interlocutori: dall'Iran, ai Paesi del Golfo, alla Turchia''. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, a margine dei lavori della riunione dei ministri degli Esteri dei paesi aderenti alla Nato.

Mogherini ha spiegato che in occasione della ministeriale dell'Alleanza atlantica ''abbiamo parlato informalmente, perché non c'è nessun mandato della Nato, e anche bilateralmente abbiamo concordato della necessità di un approccio politico alla situazione in Iraq, quindi nessun intervento''.

Il segretario di Stato Usa, John Kerry, di ritorno dall'Iraq ''ieri ha relazionato in forma ristretta dell'esito dei suoi incontri. Io nei giorni scorsi ho avuto conversazioni telefoniche sia con la leadership irachena, con il presidente del Kurdistan e con il ministro degli Esteri iraniano e fra poco avrò un incontro con il ministro degli Esteri turco''. Mogherini ha sottolineato che ''stiamo passando a tutti i nostri interlocutori lo stesso messaggio, cioè che l'Iraq deve trovare il modo di far convivere le sue diverse anime e questo è l'unico strumento che possiamo attivare perché l'Iraq riesca a reagire a questa minaccia'', che non è solo verso l'Iraq, ma verso ''la stabilità di tutto il Medio Oriente e della regione Euro-Atlantica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza