cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 22:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nepal: almeno 29 morti per tempesta di neve, decine di dispersi

16 ottobre 2014 | 08.44
LETTURA: 2 minuti

E' di almeno 29 morti, ma vi sono decine di dispersi, il bilancio della tempesta di neve che si è abbattuta sulle montagne del Nepal. Fra le vittime vi sono 26 trekker di diverse nazionalità e tre contadini. Il maggior numero di vittime si registra sul circuito dell'Annapurna, dove sono periti due israeliani, due polacchi e otto nepalesi.

La tempesta è stata scatenata dal ciclone Hudhud nella vicina India. Particolarmente colpito dalle precipitazioni nevose è il passo di Thorang La, a 5mila metri di altezza, una meta popolare per gli alpinisti fra i distretti di Manang e Mustang. Secondo il capo distretto di Manang, Devendra Lamichanne, è difficile quantificare con esattezza i dispersi ma si tratta di diverse decine di persone. La tempesta è insolita per la stagione. In generale a settembre e ottobre le condizioni meteo sono buone e sono numerosi i trekker sulle montagne del Nepal.

Le nuove vittime si aggiungono ad un'annata segnata dal gravissimo incidente di aprile, quando morirono 16 sherpa nepalesi nel più grave incidente registrato sul monte Everest.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza