cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 14:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: biografo Branson, incidente era inevitabile

01 novembre 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

L'incidente alla navetta spaziale Virgin Galactic, nel quale è rimasto ucciso uno dei piloti e l'altro gravemente ferito, era "inevitabile" poiché il progetto è ancora "grezzo" e "inaffidabile". E' quanto sostiene Tom Bower, biografo del fondatore della Virgin Richard Branson, che ai microfoni della Bbc rivela alcuni retroscena dell'ambizioso progetto di viaggi spaziali commerciali, sfociato ieri in tragedia nei cieli della California.

Alcuni ingegneri che hanno partecipato al progetto, afferma l'autore di 'Branson: Behind the Mask', lo avevano descritto come "molto pericoloso", anche alla luce di un altro incidente avvenuto nel 2007 a causa dell'esplosione di un serbatoio di carburante che provocò la morte di tre persone. 'Quanto è accaduto ieri è ovviamente molto triste per il pilota, ma era prevedibile ed inevitabile e non è mai stato un segreto", ha sottolineato Bower, aggiungendo che fin dal 2007 "era evidente che la scienza per creare questo razzo è assolutamente inaffidabile".

Branson ha annunciato l'intenzione di proseguire nel programma di viaggi spaziali commerciali nonostante l'incidente alla navetta Virgin Galactic, esplosa ieri nei cieli del deserto californiano del Mojave. In una dichiarazione pubblicata sul sito della compagnia, Branson si è detto "scioccato e rattristato" dall'incidente, ma ha promesso che la Virgin "persevererà" nel suo programma spaziale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza