cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Cina rifiuta bozza accordo Lima, scontro con gli Usa

13 dicembre 2014 | 21.10
LETTURA: 2 minuti

La Conferenza sul Clima di Lima, che era stata prolungata di un giorno nel tentativo di raggiungere oggi un accordo, rischia di naufragare per il rifiuto della Cina di accettare una bozza definita non equa perché non riconosce le differenze tra le economie industrializzate e quelle emergenti, ponendo su quest'ultime un carico eccessivo. "Siamo in una situazione di stallo", hanno affermato dalla delegazione di Pechino che, pur dividendosi con gli Stati Uniti lo scettro di principali inquinatori del pianeta, producendo un quarto del totale globale delle emissioni di gas serra, si annovera tra le economie in via di sviluppo.

Ma il capo della delegazione americana, Todd Stern, ha invitato i delegati delle 190 nazioni che partecipano alla conferenza ad accettare il compromesso perché un fallimento della conferenza di Lima sarebbe "un'enorme sconfitta" che minaccerebbe il summit di Parigi, previsto per la fine del prossimo anno, e la credibilità del sistema dell'Onu nell'affrontare l'emergenza dei cambiamenti climatici.

"Non abbiamo tempo per altri lunghi negoziati, credo che questo lo sappiamo tutti", ha detto. L'inviato americano ha sottolineato comunque che Washington, pur appoggiando il documento, non è d'accordo con molti punti del compromesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza