cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 20:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: al via processo contro autori della 'rapina del secolo' a Parigi

Otto gli uomini finiti davanti alla Corte d'Assise della capitale francese con l'accusa di aver rapinato due volte, tra 2007 e 2008, la gioielleria Harry Winston vicino agli Champs-Élysées. Portati via orologi di lusso, collane e orecchini in meno di 20 minuti

(INFOPHOTO) - INFOPHOTO
(INFOPHOTO) - INFOPHOTO
03 febbraio 2015 | 18.15
LETTURA: 3 minuti

'Diamonds are a girl's best friend', cantava Marilyn Monroe. Sarà per questo che, quando progettarono le rapine alla gioielleria Harry Winston più di sette anni fa, quegli 'Arsenio Lupin' decisero di vestirsi (anche) da donne. A gennaio 2009, in relazione ai due colpi, sono finite in manette 25 persone. E oggi, alla fine, sono rimasti loro: otto uomini. E contro di loro si è aperto alla corte d'Assise di Parigi il processo per essere gli autori di quella che è stata definita la 'rapina del secolo'.

Gli otto sono accusati di aver colpito due volte, tra 2007 e 2008, la gioielleria parigina di Harry Winston, entrando in un caso nella boutique travestiti da donne e portando via orologi di lusso, collane, orecchini e altri oggetti per un valore di 100 milioni di euro. Molti dei gioielli non sono mai stati trovati.

Tra le accuse mosse contro di loro, rapina a mano armata, associazione per delinquere e ricettazione. Degli otto accusati sei rischiano fino a 30 anni di carcere mentre gli altri due, tra i quali anche la mente dei colpi, rischiano l'ergastolo. In quattro si sono dichiarati innocenti.

Una parte della refurtiva, gioielli per circa 13 milioni di euro, è stata ritrovata dopo la seconda rapina in una casa nel dipartimento della Senna-Saint-Denis, a nord di Parigi.

Il primo colpo è stato messo a segno il 6 ottobre 2007: quattro uomini vestiti da pittori edili sono entrati nel negozio da un ingresso di servizio, hanno tirato fuori le armi e legato il personale, rubando 360 gioielli e 120 orologi, secondo quanto riportano i documenti del processo.

Un anno dopo, 4 dicembre 2008, la seconda rapina nello stesso negozio di Avenue Montaigne, vicino agli Champs-Élysées: quattro uomini, tre vestiti da donne e indossando parrucche, sono entrati dall'ingresso principale e hanno sottratto 297 gioielli e 104 orologi in meno di 20 minuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza