cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 07:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: al via capodanno lunare, inizia l’anno della capra

Sono iniziati oggi in Cina e in molti paesi dell’Estremo Oriente i festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2015, che questo 19 febbraio segna l'inizio dell'Anno della Capra. Secondo lo zodiaco cinese, ogni essere umano eredita le caratteristiche proprie dell’animale che presiede l’anno della sua nascita

Cina: al via capodanno lunare, inizia l’anno della capra
19 febbraio 2015 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

Sono iniziati oggi in Cina e in molti paesi dell’Estremo Oriente, nonché in molte comunità cinesi di tutto il mondo, i festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2015, che questo 19 febbraio segna l'inizio dell'Anno della Capra. (FOTO)

Conosciuta anche come Festa di Primavera, o Capodanno Lunare, si tratta di una delle più importanti festività tradizionali. Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.

A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne. Generalmente, durante questo periodo si tende a stare in famiglia, con visite ai parenti e agli amici più prossimi. Si cerca di vestire il più possibile in rosso, colore propiziatorio e tradizionale, e adornare le case e le strade con oggetti e ninnoli caratteristici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza