cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: attentato contro rivista vicina a Is, ucciso un redattore

Lo scrive il sito del quotidiano Hurriyet, che cita un rapporto della polizia. L'ordigno esplosivo è stato piazzato all'ingresso della sede della rivista Adimlar e lo scoppio è avvenuto nel momento in cui la porta è stata aperta

(Xinhua)
(Xinhua)
26 marzo 2015 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

E' la sede di una rivista turca legata al sedicente Stato islamico (Is) quella colpita ieri sera da un'esplosione a Istanbul, con un bilancio di un morto e tre feriti. Lo scrive il sito del quotidiano Hurriyet, che cita un rapporto della polizia. L'ordigno esplosivo è stato piazzato all'ingresso della sede della rivista Adimlar e lo scoppio è avvenuto nel momento in cui la porta è stata aperta. La vittima è il 45enne Unsal Zor, uno dei redattori della rivista.

Adimlar è considerata vicina al gruppo fuorilegge Fronte islamico dei predatori del Grande Est (Ibda-C), noto per il suo sostegno all'Is. L'attacco è stato rivendicato da un gruppo turco che ha annunciato la sua nascita il 19 marzo scorso, chiamato Unità per la difesa del popolo. "La rivista Adimlar è stata punita perché giustificava i massacri - ha fatto sapere l'organizzazione su Twitter - La nostre azioni continueranno finché continueranno questi discorsi. Difendere gli assassini è un crimine, nessuna azione contro i rivoluzionari rimarrà impunita".

L'Ibda-C è nella lista delle organizzazioni terroristiche di Usa e Ue. Ha rivendicato gli attentati di Istanbul del 2003 contro due sinagoghe, una sede della banca Hsbc e il consolato britannico, costati la vita a 57 persone. All'epoca, tuttavia, le autorità turche indicarono al-Qaeda come responsabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza