cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 01:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: elezioni a Dresda, Pegida a sorpresa al 10%

Il risultato alle elezioni comunali ha smentito i sondaggi della vigilia

La candidata di Pegida Tatjana Festerling  - Foto AFP
La candidata di Pegida Tatjana Festerling - Foto AFP
08 giugno 2015 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

A sorpresa il movimento anti-Islam Pegida ha conquistato circa il 10% dei voti nelle elezioni comunali che si sono tenute ieri a Dresda. Un risultato che ha smentito i sondaggi della vigilia, l'ultimo dei quali lo dava all'1-2%, e contraddice il calo sempre più evidente di partecipazione alle manifestazioni settimanali dei 'Patrioti europei contro l'islamizzazione dell'Occidente'.

Pegida è quindi uscito vincitore dal primo appuntamento con le urne dalla sua fondazione lo scorso anno, malgrado le tensioni interne ai vertici del movimento nell'ultimo periodo: la sua candidata alla carica di primo cittadino della capitale della Sassonia, Tatjana Festerling, ha conquistato il quarto posto, con il 9,6% dei voti.

l miglior risultato l'ha ottenuto Eva-Maria Stange, candidata dei socialdemocratici, Verdi e Linke, che ha raccolto il 36 per cento dei voti, seguita dai Liberali (Fdp), con il 31,7%. Sconfitto il candidato del gruppo Cdu-Csu, il sindaco dell'Interno della Sassonia Markus Ulbig, che con il 15,4% dei voti si è aggiudicato il terzo posto. Il voto - reso necessario dalle dimissioni per motivi di salute del sindaco conservatore uscente - si concluderà al ballottaggio del 5 luglio, dato che nessuno dei candidati è stato in grado di ottenere la maggioranza assoluta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza