cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kenya: jihadista Gb tra miliziani Al Shabaab uccisi nel nord

Si tratterebbe del 25enne Thomas Evans, convertitosi all'Islam nel 2010

Il 25enne britannico Thomas Evans (Foto da Twitter)
Il 25enne britannico Thomas Evans (Foto da Twitter)
15 giugno 2015 | 13.19
LETTURA: 2 minuti

Ci sarebbe anche un britannico tra gli 11 miliziani del gruppo jihadista somalo Al Shabaab uccisi nel nord del Kenya durante il fine settimana dopo avere attaccato una base militare. Secondo fonti militari di Nairobi, tra i combattenti di Al Shabaab uccisi in battaglia potrebbe esserci il 25enne Thomas Evans, di Wycombe, nel Buckinghamshire, convertitosi all'Islam nel 2010 e poi unitosi al gruppo islamista in Somalia nel 2011.

L'attacco, avvenuto nella regione di Lamu, è stato confermato anche da Al Shabaab. Secondo il gruppo islamista sarebbero stati uccisi anche una decina di soldati kenyoti. Un portavoce dell'esercito kenyota ha riferito che prima di confermare con certezza la notizia di Evans dovranno essere effettuati i necessari test del dna. Tra i miliziani uccisi figurerebbe anche un altro individuo di origine europea o araba. Anche il ministero degli Esteri britannico al momento non è in grado di confermare la notizia della morte del giovane.

Evans, che dopo la conversione all'Islam assunse il nome di Abdul Hakim, era uno dei circa 50 cittadini britannici che si ritiene si siano uniti ai jihadisti di Al Shabaab per combattere in Somalia e in Kenya. La madre in questi anni ha aggiornato le autorità britanniche sulle attività del figlio, riferendo alla polizia ogni volta che riusciva ad entrare in contatto telefonico con lui.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza