cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: arcivescovo Atene, Europa sia più umana basta mistificazioni

Grecia: arcivescovo Atene, Europa sia più umana basta mistificazioni
03 luglio 2015 | 16.58
LETTURA: 3 minuti

L'Europa mostri un volto più umano "pensi alla gente che sta soffrendo. Viviamo in una situazione di disperazione come ai tempi della guerra". L'arcivescovo cattolico di Atene monsignor Sevastianos Rossolatos, alla vigilia del referendum greco, interpellato dall'Adnkronos, lancia un appello all'Europa e al mondo della politica: "viviamo nella più completa precarietà, non c'è certezza del domani. L'Europa ha le sue colpe, mostri un volto più umano. E anche la politica, la smetta con populismi e mistificazioni che non portano da nessuna parte".

L'arcivescovo di Atene descrive la situazione in cui si trova la gente: "c'è tanta ansietà. Non abbiamo alcuna idea di come comincerà la settimana. La gente affolla le banche ma non ci sono più soldi. Si possono prelevare solo 60 euro al giorno. Il minimo necessario per mettere qualcosa a tavola. La gente è alla disperazione. La situazione è paragonabile ai tempi della guerra". Su tutto, un'unica certezza: "se usciamo dall'euro siamo fritti. Uscendo dall'Europa sarebbe il caos più completo", dice l'arcivescovo di Atene. Gli economisti dicono che un ritorno alla dracma farebbe schiantare l'economia. "I calcoli li lasciamo fare agli esperti ma qui la gente è disperata e grida a gran voce di non lasciare l'Unione Europea", sottolinea mons. Rossolatos.

Alla vigilia del referendum, si parla di un testa a testa nei sondaggi. "Non è ancora chiara la situazione, ma le notizie delle ultime ore - registra l'arcivescovo di Atene - raccontano di una divisione della società. Le associazioni filo governative chiedono di votare 'no' ma la stragrande maggioranza dei media spinge per il 'sì' ed è l'unica soluzione ragionevole perchè fuori dall'euro sarebbe il caos più completo".

L'arcivescovo di Atene riflette sui 'mea culpa' che in queste ore arrivano anche "da ex primi ministri navigati. Il fatto è - osserva - che i tanti errori fatti ricadono sulla gente. Per quel che ho capito anche i governi precedenti hanno fatto sbagli. E il risultato di oggi è frutto di quel che si è seminato nel passato. Anche l'Unione Europea ha le sue colpe". Da qui l'appello: "basta sacrificare la persona umana. Finiamola con populismi e mistificazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza