cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, primi raid britannici contro l'Is. In volo 4 tornado della Raf

(foto Afp)
(foto Afp)
03 dicembre 2015 | 09.01
LETTURA: 2 minuti

La Gran Bretagna ha effettuato i primi raid aerei contro il sedicente Stato Islamico (Is) in Siria. Quattro Tornado della Raf, decollati dalla base cirpriota di Akrotiri poco dopo il voto della Camera dei comuni per l'autorizzazione della missione, hanno colpito obiettivi dell'Is.

"Dopo la decisione del Consiglio dei ministri tedesco, che dovrà essere confermata dal Bundestag domani, è una nuova risposta all'appello alla solidarietà degli Europei che il Presidente della Repubblica aveva lanciato il 16 novembre (nel suo intervento di fronte al Congresso riunito a Versailles tre giorni dopo gli attacchi di Parigi, ndr)", ha sottolineato l'Eliseo in un comunicato in cui si riferisce che Francois Hollande "saluta le prime operazioni aeree britanniche sulla Siria condotte questa mattina immediatamente dopo il voto ottenuto ieri sera da una larga maggioranza in parlamento".

Il ministero della Difesa a Londra ha confermato che i caccia hanno effettuato la "prima operazione offensiva in Siria e hanno condotto raid". I raid, precisa la BBC, si sono concentrati contro sei obiettivi nella zona di un giacimento petrolifero sotto il controllo dell'Is nella Siria orientale.

La Gran Bretagna partecipava già alle operazioni anti-Is in Iraq e nella notte, al termine di un dibattito durato dieci ore, la Camera dei Comuni - con 397 voti a favore e 223 contrari - si è espressa a favore della mozione presentata da David Cameron per il via libera ai raid dei Tornado della Raf in Siria. In totale 66 deputati laburisti hanno votato in favore, contro il parere di Jeremy Corbyn, che pure ha lasciato libertà di voto ai parlamentari del suo partito, e sette conservatori hanno espresso voto contrario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza