cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 12:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allarme a Parigi per la piena della Senna.

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP
03 giugno 2016 | 08.27
LETTURA: 3 minuti

In Francia l'allarme resta altissimo per il maltempo. A Parigi la piena della Senna è arrivata a sei metri di altezza al ponte di Austerlitz e potrebbe arrivare in serata a 6,30 metri, se non a 6,50 nel caso più sfavorevole. Lo riferiscono i media francesi, citando nuovi dati e previsioni del ministero dell'Ambiente. Secondo le stime, l'alto livello del fiume dovrebbe poi rimanere stabile nel weekend, prima di cominciare a scendere (FOTO).

Sono tre le persone che hanno perso la vita: un bambino di 3 anni; una donna di circa 60 anni è stata trova morta, annegata, in un giardino di Montargis, nella prefettura di Loiret, inondato dalle acque del fiume Vernisson e una signora 86enne annegata nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi.

Sono circa 20mila le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case a causa delle inondazioni che si sono registrate nella regione intorno a Parigi. Mentre si contano due vittime, compreso un bambino di tre anni.(FOTO).

Le alluvioni che stanno devastando la Francia potrebbero aver provocato altre vittime. A dirlo è il ministro dell'Ambiente francese Segolene Royal, che ha parlato a France 2. "C'è il timore che possano essere scoperte altre vittime", ha avvertito, precisando che la ricostruzione nelle regioni alluvionate "sarà lento". Intanto, "ci auguriamo di poter accelerare gli indennizzi" per quanti sono stati danneggiati dalla violenta ondata di maltempo.

Louvre e Museo d'Orsay chiusi fino a martedì - Il Louvre e il museo d'Orsay, chiusi per mettere in sicurezza le opere di fronte alla piena della Senna non saranno riaperti fino a martedì compreso. Anche un altro museo parigino, il Grand Palais, oggi ha deciso di chiudere i battenti "come misura preventiva", hanno fatto sapere dal museo rinviando al sito per avere informazioni sulla riapertura. E sono state chiuse due sedi della Biblioteca Nazionale, compresa quella dedicata a Francois Mitterand. La direzione del Louvre sta documentando con foto su Twitter le operazioni in corso per 'impacchettare' e trasportare in luoghi sicuri le opere d'arte che si trovano nei piani più bassi. "Non c'è nessun pericolo per i capolavori del Louvre", comunque assicurano dal museo. Intanto il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha annullato il viaggio a New York che aveva in programma per la prossima settimana, dal momento che, secondo le previsioni, la piena della Senna, la peggiore degli ultime 30 anni, potrà durare tra i cinque e i 10 giorni.

GERMANIA - In Germania con la morte per infarto di un uomo di 80 anni, è salito a 7 il numero delle vittime delle inondazioni provocate dalle forti piogge in Baviera. Lo riferiscono le autorità locali, aggiungendo che risulta ancora dispersa una coppia di coniugi di 77 e 81 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza