cerca CERCA
Venerdì 03 Maggio 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, fermati 3 adolescenti pronti a compiere attentati

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP
14 settembre 2016 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

Un terzo adolescente sospettato di essersi radicalizzato e di voler preparare un attentato è stato arrestato in Francia. Si tratta di un ragazzo di 15 anni, il terzo fermato in meno di una settimana, secondo quanto riferito dall'emittente BFMTV. L'arresto è avvenuto giovedì scorso nell'Hauts-de-Seine. Il ragazzo è indagato per "associazione a delinquere legata a un'azione terroristica".

Il 15enne era noto ai servizi di intelligence: gli investigatori sospettano che fosse legato a Adel Kermiche, uno dei terroristi dell'attacco alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray. Era anche in contatto con Rachid Kassim, il jihadista francese di 29 anni che fa propaganda dalla zona siro-irachena sotto controllo dell'Is.

La notizia arriva dopo che le forze di sicurezza francesi hanno arrestato un altro adolescente che si era offerto di compiere attentati per un gruppo terroristico. Il ragazzo era entrato in contatto con il jihadista francese Rachid Kassim. Sabato scorso la polizia aveva già fermato un 15enne che era stato a sua volta in contatto con Kassim.

Rachid Kassim, ricorda 'Le Figaro', fa propaganda per l'Is dalla zona siro-irachena attraverso la messaggeria criptata Telegram, esortando a compiere attentati. Secondo gli investigatori, Kassim ha ispirato, in modo più o meno diretto, gli attacchi di Magnanville (Yvelines) dove Larossi Abballa ha ucciso un agente di polizia e la sua compagna il 13 giugno, e di Saint-Étienne-du-Rouvray (Seine-Maritime), dove Adel Kermiche e Abdel Malik Petitjean hanno assassinato un sacerdote in una chiesa il 26 luglio.

Lo stesso Kassim avrebbe diretto i progetti di attentati del commando di donne arrestato la settimana scorsa dopo la scoperta di un'auto carica di bombole di gas a Parigi e quello dell'adolescente che era pronto a passare all'azione con un attacco all'arma bianca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza