cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee, affluenza al 58,69%. Per le comunali ha votato il 70,99%

Alle precedenti consultazioni aveva votato il 66,64% degli elettori. Moltissimi cittadini romani si sono accorti solo al momento della presentazione dei documenti di avere esaurito gli spazi utili alla timbratura e non hanno potuto votare

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
26 maggio 2014 | 07.51
LETTURA: 4 minuti

Si è confermata in calo l’affluenza a queste elezioni europee. A votare in Italia è stato il 58,69% contro il 66,43% delle precedenti. All’estero ha votato il 5,94% (contro il 7,44%), dato che porta l’affluenza totale a 57,22%.

La regione più ‘virtuosa’ in termini di votanti è stata l’Umbria dove si è recato alle urne il 70,50% mentre all’altro capo della classifica troviamo la Sardegna con il 42% seguita dalla Sicilia con il 42,88%.

Quanto alle comunali, ha votato il 70,99% contro il 76,44% delle precedenti. Mentre per le regionali si è recato alle urne il 66,43%.

Disagi a Roma- Alcuni disagi si sono verificati nei seggi romani dove moltissimi cittadini si sono accorti solo al momento della presentazione dei documenti di avere esaurito gli spazi utili alla timbratura sulla tessera elettorale, e quindi di dover fare una nuova tessera per poter votare.

I big al voto- In mattinata ha votato a Roma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (FOTO). Il capo dello Stato è giunto poco dopo le 11 insieme alla moglie Clio al seggio allestito presso l’istituto tecnico per il turismo Cristoforo Colombo di via Panisperna. A chi gli chiedeva quale affluenza alle urne si aspettasse, Napolitano ha risposto con un sorriso e allargando le braccia: “Buona giornata a tutti”. Poi ha salutato alcuni elettori che lo hanno incrociato lungo il corridoio. Visibilmente emozionati gli scrutatori del seggio.

A Pontassieve, in provincia di Firenze, sempre in mattinata, ha votato il premier Matteo Renzi. “Ho votato, fatelo anche voi! Si vota solo oggi, fino alle 23. Buona domenica”, ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio postando anche una sua foto al seggio.

Il leader del Movimento5Stelle Beppe Grillo è arrivato poco dopo le 12.00 nella sua villa di Genova Sant’Ilario. “L’obiettivo è vincere, fare qualcosina in più del Pd. Secondo i sondaggi siamo lì lì”, aveva detto Grillo ai giornalisti all’entrata del seggio elettorale allestito nell’istituto professionale Marsano. Grillo non ha voluto fare previsioni sui risultati. “Le cose - aveva aggiunto - possono essere tutto il contrario di tutto. Non si riesce a capire”. Quanto alle amministrative, “conto di conquistare l’Abruzzo o il Piemonte, sarebbe una cosa meravigliosa. Ci conto perché abbiamo ottimi candidati e un’ottima possibilità di vincere”.

Al seggio prima del padre si sono recati i figli, Valentina Scarnecchia e Rocco Grillo (FOTO). Alle domande dei giornalisti sul suo appoggio all’attività politica del padre, Rocco ha risposto: “Faccio quello che fa un parente, offro il mio supporto”.

A Roma per votare alle europee, Francesca Pascale, compagna di Silvio Berlusconi, si è recata in mattinata al seggio di piazza del collegio romano. In tailleur bianco e camicia azzurra, si è fermata a fare selfie con alcuni votanti.

Il corpo elettorale - Erano 49.373.144 gli elettori italiani chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Hanno votato, inoltre, nelle 574 sezioni elettorali appositamente istituite negli altri Paesi dell’Unione europea, 1.398.307 elettori italiani. I seggi hanno aperto alle 7 e fino alle 23 si svolgono le operazioni di voto per le elezioni dei 73 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, dei presidenti e dei consigli regionali dell’Abruzzo e del Piemonte e dei sindaci e dei consigli di 3.900 comuni delle regioni a statuto ordinario (di cui 24 capoluoghi di provincia).

Si è votato anche per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali in 131 comuni del Friuli Venezia Giulia, in 37 comuni della Sicilia ed in 18 comuni della Sardegna (di cui 2 capoluoghi di provincia). In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, spiega una nota del Viminale, si voterà domenica 8 giugno dalle 7 alle 23.

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo è iniziato a partire dalle 23 di domenica, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Per le elezioni regionali e comunali, dove previste, lo scrutinio verrà rinviato alle 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza