cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 07:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sel: Migliore, si e' interrotto rapporto di fiducia, lascio partito

19 giugno 2014 | 16.51
LETTURA: 3 minuti

Gennaro Migliore prende ato dell'"inagibilità" di una convivenza nel partito e precede le inevitabili richieste di "riallineamento", dimettendosi da Sel. In una lunga lettera inviata al presidente Nichi Vendola, l'ex capogruppo spiega e motiva la sua decisione, preceduta ieri dalle dimissioni dalla presidenza del gruppo alla Camera: "Oggi non sarò presente alla riunione del coordinamento nazionale che, tra i punti all'ordine del giorno, discuterà delle mie dimissioni da capogruppo di Sel alla Camera. È una decisione che ho preso nelle ultime ore e che ha a che vedere con l'interruzione del reciproco rapporto di fiducia che è seguito alla discussione nel gruppo parlamentare sul decreto Irpef e al successivo voto parlamentare".

"Al momento del voto nel gruppo -scrive ancora Migliore- ho inteso rassegnare le mie dimissioni poiché non condividevo la proposta di astenerci, per poter esprimere in piena libertà il mio pensiero, ovvero che un provvedimento che contiene una misura di sostegno a 10 milioni di lavoratori, come quella degli 80euro e altri positivi provvedimenti, dovesse far parte delle nostre rivendicazioni e che, se fossimo stati al governo, noi stessi avremmo promosso. Successivamente il gruppo ha votato seguendo l'indicazione maggioritaria espressa al suo interno, a parte due astensioni motivate 'in rappresentanza di altri'".

"Tale votazione è stata prima rivendicata e poi additata come un grave errore politico, fino al punto di accusare il gruppo stesso di 'sequestrare la linea del partito'". Se con queste espressione si intendesse dire che "'l'intenzione' di chi propone di votare a favore di un provvedimento sia la premessa per cambiare l'opzione politica voluta dalla maggioranza, si sta distorcendo la realtà, anche perché tra coloro i quali si sono espressi per il si al provvedimento non c'è un automatismo tra quella scelta e il ragionamento sulla collocazione rispetto al governo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza