cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 00:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Renzi, polemiche non ci fermano, andremo avanti

Il presidente del Consiglio al World Economic Forum: "E' il momento del carpe diem. Con la nuova legge elettorale si sceglierà un leader per 5 anni". Italicum, dal Senato sì all'emendamento Esposito

Matteo Renzi (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Matteo Renzi (foto Infophoto) - INFOPHOTO
21 gennaio 2015 | 08.59
LETTURA: 3 minuti

"L'Italia ha bisogno di una stagione di riforme. Il futuro per noi è iniziato. Per il mio Paese il futuro è oggi, questo è il momento del carpe diem". Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si esprime così nell'intervento al World Economic Forum di Davos. "Nel nostro primo anno di governo ho presentato una riforma costituzionale con più di 40 articoli, vogliamo cambiare la Costituzione perchè abbiamo bisogno di una Costituzione per il futuro e non per il passato", aggiunge prima di soffermarsi sulla legge elettorale.

Il Parlamento, dice Renzi, sta votando "un nuovo sistema elettorale che darà all'Italia la possibilità di scegliere un leader per 5 anni. Dobbiamo creare le condizioni perchè sia chiaro il vincitore, il leader del Paese per un periodo stabile e non un continuo cambio al comando". L'azione riformatrice dell'esecutivo non sarà fermata dalle polemiche: "Siamo qui, cerchiamo di innovare e cambiare il nostro Paese che è bellissimo, ma il migliore momento per l'Italia non era ieri ma sarà domani. Questo è il momento del 'carpe diem', è questo il momento in cui possiamo cercare di capire il futuro e mostrare che possiamo affrontare le difficoltà", afferma ancora. "Il futuro non è un problema -ribadisce Renzi-. Tutto è possibile perchè l'Italia non è solo un Paese bellissimo per la cultura ma è un grande Paese, era il luogo in cui tutto era possibile. Per i nostri figli l'Italia deve essere laboratorio di innovazione e non museo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza