cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 00:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jobs act, Renzi: "Oggi è il giorno atteso da anni, rottamiamo i cococo"

Il premier rivendica la svolta: "Superiamo l'articolo 18 e i co.co.co", portando "più flessibilità in entrata e più tutele in uscita". I sindacati bocciano i decreti, mentre le imprese li promuovono. Intanto, insorge la minoranza Pd

INFOPHOTO  - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO
20 febbraio 2015 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

"Oggi è un giorno probabilmente atteso per molti anni da un'intera generazione che ha visto la politica fare la guerra ai precari ma non al precariato. Superiamo l'articolo 18 e i cococo". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, sintetizza così il via libera definitivo al decreto attuativo sul contratto a tutele crescenti.

"Con molta serenità" si può dire che "parole come mutuo, ferie, buonuscita, diritti entrano nel vocabolario di una generazione che è stata esclusa in maniera inaccettabile. E' questa l'operazione del Jobs act", spiega il premier, che aggiunge: "con la riforma del mercato del lavoro ci saranno "più flessibilità in entrata e più tutele in uscita". In sostanza, aggiunge il presidente del Consiglio, "da quando il Presidente firmerà i due primi decreti" sul jobs act "chi è licenziato ha un sostegno più forte da parte dello Stato e gli imprenditori saranno messi in condizione di assumere con più libertà".

Una puntualizzazione anche sul nodo dei licenziamenti collettivi: "restano nello stesso dettato con cui sono usciti dal primo Cdm. Penso infatti che questi decreti si occupino poco di licenziamenti collettivi ma molto di assunzioni collettive. L'Italia riparte e i dati che abbiamo ci fanno guardare con speranza al futuro". Il ministro del lavoro, Giuliano Poletti, torna sulla scelta di fondo del Governo. "La nostra scommessa è puntare sui contratti a tempo indeterminato rovesciando una mentalità che fino ad oggi voleva che si assumesse con qualunque contratto tranne con quello a tempo indeterminato". In sostanza, nelle intenzioni di Palazzo Chigi, c'è "un cambio radicale di mentalità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza