cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 21:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Gazebarie', Bertolaso: "30mila presenze, i romani si riprendono la città"

Salvini: "Meloni miglior candidato"

Silvio Berlusconi con Guido Bertolaso (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Silvio Berlusconi con Guido Bertolaso (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
12 marzo 2016 | 10.48
LETTURA: 3 minuti

"La risposta agli scettici la stanno dando i romani". Così Guido Bertolaso commenta la partecipazione al primo giorno delle 'gazebarie' del centrodestra. In ogni zona della città, si legge in una nota, "moltissimi cittadini hanno voluto esprimere la loro preferenza sul candidato sindaco e sulle linee guida per il programma: alle ore 18, chiusura dei gazebo, è stata stimata un'affluenza tra le 29-31.000 persone".

Una partecipazione, continua la nota, "oltre ogni aspettativa già per il primo giorno, tanto che alcuni seggi hanno dovuto chiudere anticipatamente avendo terminato le schede. Ecco perché domani il kit dei gazebo sarà rifornito di schede aggiuntive.

Bertolaso sottolinea: "Spero che tanti altri cittadini andranno a esprimere la loro opinione domani mattina. Poi domani sera avremo i risultati definitivi, ma quel che è certo è l'avviso di sfratto al malgoverno di questa città".

"Guido Bertolaso vincerà al primo turno", ha detto Silvio Berlusconi al banchetto di Forza Italia allestito al Pantheon durante un mini tour alle 'gazebarie. Bertolaso "non è un politico, non è un uomo di partito, non è un professionista del bla-bla-bla - ha sottolineato Berlusconi - E' l'unico in grado di poter fare un lavoro in tempi certi per cambiare Roma. I romani dovrebbero fare salti di gioia per avere la possibilità di votare questo campione del fare. Guardando gli altri candidati, dispiace dirlo, suscitano delle risate se qualcuno volesse fare un confronto con Bertolaso, che è un fuoriclasse".

"Ho sentito la Meloni per telefono e mi aspetto che mi dica cosa vuole fare", ha detto ancora il leader di Forza Italia. "La Lega a Roma ha l'1,4 per cento", ha poi affermato.

Berlusconi al gazebo si fa prestare 50 euro: "Niente soldi in tasca, sono un noto evasore"

Nel pomeriggio Berlusconi è arrivato con Bertolaso al gazebo di Conca d'oro. "Non è un uomo di partito, anzi: non ha mai votato per Fi. Ora spero che dopo aver conosciuto me non voti per questo o per quest'altro" ha detto Berlusconi.

"Ho fatto tre mesi di corte a Bertolaso per convincerlo" a scendere in campo a Roma. "Lui aveva il progetto, nobilissimo, di andare a costruire ospedali nei Paesi poveri. Ma io gli ho detto che come italiano aveva il dovere di scendere in campo".

Ideate per confermare dal basso la candidatura a sindaco di Bertolaso, il rischio è che le consultazioni sanciscano invece la netta spaccatura del centrodestra, vista la contrarietà del segretario della Lega, Matteo Salvini, rispetto alla scelta dell'ex capo della Protezione civile, pronto a farsi da parte se l'affluenza e il consenso dovessero rivelarsi non soddisfacenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza