cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 14:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Dopo anni di chiacchiere, al Sud abbiamo cambiato passo"

Renzi:
06 aprile 2016 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

Sulla strada del cambiamento "non intendiamo arretrare di un centimetro" e "noi l'Italia la ripuliamo". Lo dice Matteo Renzi in prefettura a Napoli, annunciando lo stanziamento di "272 milioni di euro" per il risanamento di Bagnoli. "Noi questo paese lo cambiamo, costi quel che costi", ha sottolineato il premier.

"Non lasceremo passare neanche un minuto senza fare di tutto per restituire Bagnoli a Napoli, ai napoletani e agli italiani. E lo facciamo senza bugie, lo facciamo, per come la interpretiamo, la piu' grande opera di risanamento ambientale mai fatta in Italia. Altro che cementificazione, noi il cemento lo togliamo, non c'e' un centimetro cubico in piu'", ha proseguito. "Chiederemo il dissequestro dell'area con l'obiettivo di bonificarla, vorremmo chiudere le attività di avvio entro quest'anno. La conclusione prevista è entro il 2019. Sono 230 ettari, solo la colmata è un milione di metri cubi, undici ecomostri - ha aggiunto - vogliamo ripulire l'area dopo anni di incuria e anni che hanno distrutto terre e mare, ci sarà bisogno di un lavoro di 36 mesi".

"Bagnoli è un luogo incredibile, situato in uno dei posti più belli del mondo. Chiuso dal 1993 deve essere bonificato e restituito a Napoli e all'Italia. La politica da anni si rimpalla in modo meschino le responsabilità. Noi no. Non siamo come gli altri: noi abbiamo deciso di decidere. E oggi presentiamo il progetto di bonifica", aveva scritto in precedenza Renzi su Facebook.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza