cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S e Lega al Colle

21 maggio 2018 | 10.59
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ci siamo. La delegazione del Movimento 5 Stelle, composta dai capigruppo di Camera e Senato Giulia Grillo e Danilo Toninelli e guidata da Luigi Di Maio, è arrivata al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mezz'ora dopo sono attesi il segretario della Lega, Matteo Salvini, con i capigruppo parlamentari del partito. Si tratta di un nuovissimo rapido giro di consultazioni del Capo dello Stato, nel quale dovrebbe essere indicato un nome per la guida del governo. Fermo restando che naturalmente sarà il Presidente della Repubblica che poi sceglierà la personalità a cui affidare l’incarico per la formazione dell’esecutivo. A meno che non ci siano veti, l'esecutivo giallo-verde sarà pronto a partire.

"Non dico nulla, lasciatemi andare, non è cortese far attendere il presidente della Repubblica". Queste le uniche parole di Salvini, che ha lasciato il palazzo dei gruppi alla Camera per recarsi al Quirinale, dove alle 18 è atteso dal presidente della Repubblica. Salvini è accompagnato dal capogruppo a Montecitorio, Giancarlo Giorgetti.

Resta da sciogliere il nodo premier. Tra i nomi circolati con insistenza nelle ultime ore c'è quello di Giuseppe Conte, il docente di diritto privato che sarebbe in pole nella rosa dei papabili a Palazzo Chigi. Anche se, sull'identikit del candidato, sia Di Maio sia Salvini tengono le bocche cucite.

Ieri i due leader hanno chiuso l'accordo su premier e sulla squadra dei ministri, spiegando però che il nome del presidente del Consiglio verrà fatto al Capo dello Stato. Salvini si è augurato che "nessuno metta veti" sul nome individuato, ribadendo che né lui né Di Maio sederanno sullo scranno più alto di Palazzo Chigi.

E mentre il leader leghista parla di "un bel nome che soddisfa noi e il M5S", Di Maio assicura che il candidato individuato è "un amico del popolo, del Movimento 5S".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza