cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 12:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coni, il taglio dei contributi al calcio è di 20 mln. Malagò: "Abbiamo fatto il massimo"

Giovanni Malagò, presidente del Coni
Giovanni Malagò, presidente del Coni
27 ottobre 2014 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Il calcio subirà un taglio dei contributi di circa 20 milioni. Lo ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della riunione informale del Consiglio nazionale a cui ha partecipato anche il vicepresidente vicario della Figc, Maurizio Beretta. "Può sembrare paradossale, ma abbiamo fatto il massimo tenendo presente da dove partivano", ha detto Malagò. Al calcio andranno quindi circa 42,5 milioni di euro. "Un commento? Meglio di no...", ha detto Beretta al termine dell'incontro.

Prima ancora Malagò parlando dei possibili tagli a margine dell'evento 'Destinazione Rio', aveva detto: "Il calcio fa bene ad essere preoccupato, perché ci sono i numeri che sono assolutamente chiari in questo senso. Al tempo stesso il calcio penso che abbia tutti i presupposti per dimostrare che si possa fare in futuro qualcosa di più e di diverso. E poi sapete benissimo che questo argomento non è nato questo fine settimana in cui si sono intensificati gli incontri e le telefonate. E' un discorso partito poco dopo il mio insediamento e che per un anno era alla portata di tutti, molto chiaro e evidente. Credo che da questo punto di vista ci sia stata un po' di sottovalutazione".

Il direttore generale della Figc, Michele Uva, questa mattina ha fatto notare che il calcio per anni ha finanziato le medaglie azzurre: "E' una chiave di lettura giusta se si vedono le cose sotto il profilo di quello che fu il totocalcio, che ha alimentato il sistema del Coni. Ma il totocalcio non c'è più e non mi sembra neanche da qualche giorno -è la replica di Malagò-. E' chiaro che il calcio, dal punto di vista del supporto finanziario, ha dato moltissimo al nostro paese e questo bisogna riconoscerglielo. Detto questo, subordinare al calcio tutto quello che sono gli introiti e i ricavi dell'intero sistema sportivo credo onestamente che non sia il presupposto giusto. Ma ognuno ha la sua logica e io la rispetto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza