cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 30 gennaio

30 gennaio 2015 | 18.42
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai, appuntamenti e novità del 30 gennaio

'Forte Forte Forte' entra nel vivo della gara e nella terza puntata, in onda domani alle 21.10 su Rai1, passa alla fase del talent vero e proprio. I 14 ragazzi usciti indenni dal casting finale dovranno mettere in campo tutta la loro personalità e abilità artistica per accedere alla puntata successiva. Da questa settimana, infatti, al termine di ogni puntata la Giuria sceglierà due concorrenti da eliminare. Un compito davvero arduo per il supergiudice Raffaella Carrà, che insieme ad Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein dovrà decidere chi portare avanti nel difficile percorso verso il titolo di nuova “stella” dello spettacolo italiano. Grazie alla web reporter Federica Minia, canale aperto anche con il popolo della Rete, che potrà seguire e commentare in diretta backstage, approfondimenti ed eliminazioni. In particolare Federica preparerà, tra i contenuti esclusivi per il web, un vero e proprio "aftershow" disponibile in rete contemporaneamente alla chiusura della puntata, con le interviste a caldo dei talenti promossi o eliminati.

Maccio Capatonda, con il suo film di esordio 'Italiano Medio', è il protagonista della puntata di 'Troppo Giusti' in onda domani alle 23.40 su Rai2. Oggetto di dibattito sarà il cinema non tradizionale e controcorrente di Maccio Capatonda, e le piccole produzioni coraggiose che cercano di uscire dalle ovvietà e dalla ripetitivà della commedia italiana. Andrea Delogu e Marco Giusti ne parlano in studio con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, regista e interprete di "Italiano medio", Neri Marcorè, celebrato protagonista di tante commedie, attualmente in sala con "Sei mai stato sulla luna?" e a breve con "Leoni", con i giornalisti Marta Cagnola e Andrea Scanzi. Nel servizio di G-Max l'anteprima italiana di "Turner" di Mike Leigh.

J-Ax sarà l'ospite di domani di Radio2 SuperMax, il programma condotto da Max Giusti e Gioia Marzocchi, in onda su Rai Radio2 dalle 10.35 alle 12.00. Rapper di successo, prima con gli Articolo 31 e poi come solista, produttore discografico e giudice di talent televisivi, J-Ax ha appena pubblicato il disco 'Il bello di essere brutti'.

Federica Sciarelli, con la partecipazione straordinaria di Corrado Augias, conduce una serata speciale "Il dodicesimo Presidente", attraverso i meccanismi, gli intrighi e le incognite delle elezioni del dodicesimo presidente della Repubblica, in onda su Rai3 domani alle 21.05. Tra gli ospiti: Debora Serracchiani – vicesegretario Pd, Matteo Salvini – segretario Lega Nord, Beatrice Lorenzin – Ministro della Salute, Paolo Mieli – presidente Rcs Libri, Massimo Giannini – conduttore Ballarò, Giuliano Ferrara – fondatore Il Foglio, Amalia Signorelli – antropologa.

È un approfondimento dei temi affrontati da Primo Levi nella sua opera letteraria e di testimonianza pubblica, il programma 'Primo Levi. Il volto e la voce', che Rai Cultura trasmette su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat. domani alle 21.15. Vengono toccati in particolare la vita nel lager nazista, la differenza tra i 'sommersi' e i 'salvati', la 'banalità del male', il dovere della memoria e l’importanza della narrazione, visitare Auschwitz oggi, il veleno del lager e il futuro dell’umanità. Le principali interviste televisive a Primo Levi sono introdotte da Stas' Gawronski - che propone la lettura di brani tratti da 'Se questo è un uomo' e 'I sommersi e i salvati' - e da riflessioni e commenti dello storico Frediano Sessi.

Domani alle 8.30 su Rai YoYo (canale della Direzione Rai Ragazzi), nuovo appuntamento con lo storico programma 'L’Albero Azzurro'. In ogni puntata Gipo, Dodò (pupazzo animato) e Laura (Laura Carusino), talvolta aiutati da Lallo il Cavallo, si tuffano in un mondo parallelo, magico, ora per risolvere un piccolo mistero, ora per curiosare in un mondo lontano, ora per rispondere ad una delle piccole grandi domande dei bambini, che vengono poste, a inizio puntata, dalla 'Fogliolina Bambina'. L’Albero ha anche tanti rami come tanti sono i popoli che abitano il mondo, con culture, giochi, cibi e canti diversi… a ciascuno il suo ramo. E sarà dunque la scatola Sbadigliaparole a dire come si dice allegria, bellezza, paura nelle diverse lingue della Terra, ricordando che tutti i rami, insieme, compongono l’albero, uno e unico per tutti, come uno e unico è il Pianeta su cui si vive.

La puntata di 'Torto o ragione', condotta da Monica Leofreddi, in onda domani alle 14.40, su Rai1, tratterà abitudini diverse che possono stravolgere i rapporti. Un anno fa Nicoletta è rimasta improvvisamente vedova perché il marito, un facoltoso imprenditore inglese che le aveva permesso, fino a quel giorno, una vita piena di agi, fallisce e, in un momento di disperazione, non sapendo come pagare i creditori, si suicida lasciandola sola e piena di debiti. Le offre ospitalità la sorella Marinella che, con il marito Emanuele di professione meccanico e i loro 2 figli, conduce una vita modesta in un piccolo appartamento. Per ospitare in modo dignitoso la zia in difficoltà, la famiglia stravolge le proprie abitudini, al punto che il capofamiglia, dopo un anno di convivenza, non si sente più a suo agio in casa propria e porta la moglie in tribunale, chiedendo che Nicoletta lasci la loro abitazione. Gli ospiti in studio saranno Manila Nazzaro, Luca Salerno e la psicoterapeuta Loredana Petrone.

Rai Cultura presenta A 100 anni dalla Grande Guerra con Paolo Mieli, in onda domani alle 21.30 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat. La Grande Guerra è il primo conflitto globale che cambia completamente non solo la logica del combattimento al fronte ma anche la vita quotidiana dei civili, di tutte quelle persone che restano a casa ad aspettare il ritorno dei soldati. Per la prima volta, alla ribalta della società vengono chiamate le donne, con un ruolo sociale e un impegno mai visti prima, che saranno il preludio al lento ma inesorabile processo di emancipazione che si protrarrà, pur con difficoltà e impedimenti, per tutto il corso del Novecento

Domani dalle 8.30 alle 10.30 su Radio1 Rai, Speciale di Radio Anch'io dalla Camera, per raccontare quello che sta accadendo, e la seconda votazione in diretta. I grandi partiti nel primo giornodi scrutinio hanno dato indicazione di votare scheda bianca. Dalla quarta votazione il PD punterà su Mattarella, Forza Italia e' orientata a non votarlo. Dalle "quirinarie" dei 5Stelle è uscito il nome di Imposimato, Lega e FdI hanno indicato Vittorio Feltri. Conduce: Giorgio Zanchini

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza