cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 08:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con 'House of Cards2' e 'True detective' le grandi serie su Sky Atlantic

Antonio Visca (Sky Atlantic), parlano al cuore e all'anima

Con 'House of Cards2' e 'True detective' le grandi serie su Sky Atlantic
17 settembre 2014 | 17.04
LETTURA: 5 minuti

Serie tv che superano i confini della classica fiction per il piccolo schermo. Serie che hanno il sapore dei grandi film: 'True detective' e la seconda stagione di 'House of Cards', al via in prima tv dal 23 settembre, sbarcano in esclusiva su Sky Atlantic.Le due serie, presentate oggi al Roma Fiction Fest, possono fare leva su numeri da record. A cominciare dal premio Oscar Matthew McConaughey che, insieme a Woody Harrelson, interpretano appunto 'True Detective', in esclusiva su Sky Atlantic Hd dal 3 ottobre.

"Due serie tv -ha spiegato Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic - totalmente diverse con un approccio opposto, ma che vanno a colpire in alcuni casi gli stessi tasti. In 'True Detective' e 'House of Cards, la storia arriva e parla al cuore e all'anima"

Nel dettaglio, 'True detective', diretta dal regista Cary Fukunaga, è stata un grande successo negli Usa: ogni puntata, infatti, ha appassionato quasi 12 milioni di spettatori. Ad essere rappresentata è una noir intenso ambientato nel panorama paludoso e tetro della Lousiana. Lo Stato americano, di fatto, viene messo in scena come il terzo protagonista della vicenda.

Ciò che fa la differenza in questa serie tv, ha detto Visca "è come è stata scritta, come è stata recitata e come è stata girata. Sono queste le tre cose che fanno la differenza: un creatore che ha scritto in modo sublime, un regista che è stato una rivelazione" mostrando "un'arte e uno stile senza pari" e "due interpreti che non sono nuovi, ma che sono tornati ed assurti a nuova gloria grazie a questo lavoro".

Il punto focale non è costituito solo dagli omicidi, ma anche dai due protagonisti, i detective Rustin Cohle e Martin Hart, interpretati rispettivamente da Matthew McConaughey e Woody Harrelson. La storia inizia nel 1995 quando i due detective si imbattono nel corpo di Dora Lange, vittima di un omicidio rituale, e copre un arco di tempo di 17 anni.

La storia si sviluppa su due piani temporali: il 1995, anno in cui i due iniziarono a indagare sul caso, e il 2012 anno in cui il caso viene riaperto. 'Rust' e 'Marty' e sono due uomini agli antipodi, con i loro difetti e i loro limiti, due mondi in conflitto e che si trovano a lavorare quasi per caso a un omicidio che li legherà per quasi 17 anni.

Rust è un detective indifferente e cinico, fascinoso e colto quanto nichilista e arrogante, Marty è segnato da una vita di insoddisfazioni, abuso di alcool e una serie di relazioni extra coniugali, costretto a vivere all'ombra del collega maggiormente dotato di carisma, fascino e brillantezza.

A dare voce a due personaggi sono due doppiatori d'eccezione: Adriano Giannini è Cohle-McConaughey e Pino Insegno è Hart-Harrelson."Sono anni - ha raccontato Bernardo Bertolucci in un'intervista presentata questa mattina- che mi sono appassionato alle serie. Mi sono chiesto il perché: mio padre mi raccontava le favole, che noi chiamavano 'Seguiti', e io continuavo a volerne ancora".

"Poi sono arrivate le serie Tv. 'True Detective' la aspettavo da molto, mi ha ipnotizzato, i primi 3 episodi mi sembravano geniali, un salto in avanti, come succede nei cinema, che un film lascia indietro tutti gli altri, così farà True Detective con le serie tv".

"'True Detective' - ha proseguito Bertolucci- vuol dire 'Detective Vero' e quei due detective sono veri, uno ha l'aria esistenzialista, l'altro è più terra terra, un praticone. Il personaggio di Matthew McConaughey è più interessante, profondo, e sa di esserlo. Il mistero è quello dei delitti, ma in realtà il vero mistero è quello dei due protagonisti, in particolare quello interpretato da Matthew McConaughey".

Altro titolo che inaugura la stagione di Sky Atlantic Hd è 'House of Cards 2' gli intrighi del potere', una serie tv che ha appassionato anche il presidente Barack Obama. Dopo aver collezionato con la prima stagione 3 Emmy Awards e un Golden Globe, con la seconda stagione della serie rivelazione prodotta da Netflix e distribuita da Sony, la lotta per il potere di Frank Underwood, interpretato dal due volte Premio Oscar Kevin Spacey, ricomincia tra alleanze e minacce, ambizioni e tradimenti.

Frank ha trasformato la sua voglia di vendicarsi della mancata elezione come Segretario di Stato in una sanguinaria scalata verso la stanza ovale della Casa Bianca. Chiunque blocchi la sua strada dovrà vedersela con una spietata sete di potere, unico valore per il protagonista di questo capolavoro seriale. Al suo fianco, Claire (la carismatica Robin Wright) vera e propria matriarca di Casa Underwood. La coppia, legata da un matrimonio di sangue, continua a tessere la propria tela per portare ai massimi livelli Frank, in un'assoluta celebrazione della sua figura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza