cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 06:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Jovanotti, finalmente online la mia supertelevisionegalattica

Lorenzo Cherubini ha 'lanciato' sul web la "Tv che balla", una piattaforma di sperimentazione di nuovi linguaggi, che sarà periodicamente arricchita con nuovi contenuti e sorprese che costituiranno il palinsesto. Jovanotti chiede consigli e pareri agli utenti e promette di non fare concorrenza ai canali tv generalisti

o

Jovanotti si offre all'obiettivo per la sua tv
Jovanotti si offre all'obiettivo per la sua tv
02 ottobre 2014 | 14.08
LETTURA: 5 minuti

"Sono contento, siamo online! La supertelevisionegalattica che tutto il mondo aspettava finalmente è online!!! E anche se non è vero che il mondo l’aspettava è online lo stesso e potrete seguire la sua crescita meglio di un Tamagochi". A parlare è Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che annuncia così la partenza vera e propria dei programmi della JovaTV, nel cui logo appare lo slogan "E' una tv che balla" il canale televisivo web realizzato da lui che da oggi propone un nuovo spazio Open Content destinato alla produzione e alla distribuzione di materiali video.

"Dateci un sguardo se potrete - dice l'artista - vedrete cose inedite di ogni tipo e ci sarà un archivio in costruzione con tutto il materiale video della mia vita, dalla prima poppata all’ultimo concerto e oltre. Ormai lo sappiamo tutti che la rete è la piattaforma che veicolerà tutti i media (a parte il concerto live vero e proprio, che quello è come fare l’amore, non c’è verso di sostituirlo grazie al cielo!) dunque eccoci qua. La rete permette una fruizione del video diversa dai canali TV tradizionali e dai supporti ormai un po’ superati (come il DVD), e a me piace molto l’idea di sperimentare queste possibilità, dunque eccoci qua, si parte".

La data di apertura del canale è stata scelta per ricordare la scuola primaria "2 ottobre", che Lorenzo ha frequentato dai 6 ai 10 anni. La JovaTV inizia dalla materna, con quello spirito lì. Ma anche per omaggiare la prima apparizione in tv di William Taynton, che proprio il 2 ottobre 1925, nei primi esperimenti di John Logie Bard, diviene il primo uomo della storia ad apparire in televisione. Una data particolarmente significativa per la tv che nel 1959, proprio in quella data, ha visto anche la nascita di “Ai confini della realtà”, la mamma di tutte le serie che seguiranno.

La JovaTV è una piattaforma di sperimentazione di nuovi linguaggi, che sarà periodicamente arricchita con nuovi contenuti e grandi sorprese che costituiranno il palinsesto. In prospettiva Long Form Content, il nuovo formato verso cui sembra rivolgersi tutta la scena digitale, sono già da oggi disponibili i contenuti dei primi episodi degli Show, i canali della JovaTV. L’obiettivo, si legge, "è quello di costruire un 'Archivio di stato', participio passato di 'essere' di Lorenzo Cherubini, e di poter visualizzare attraverso le immagini la sorprendente evoluzione di uno degli artisti più interessanti e innovativi del nostro tempo".

"JovaTV è un work in progress, buttateci un occhio e dateci consigli e pareri, ve ne saremo grati. Il progetto - fa sapere Jovanotti - è tecnicamente curato da Michele 'Maikid' Lugaresi, il mio storico bravissimo digital-creativo e webmaster che dirigerà la JovaTV mentre io farò il capo supremo di una squadra di temerari infervorati del futuro e delle sue possibilità. Puntiamo a divertirci, comunicare, inventare e sviluppare una piattaforma che possa dare spazio a nuovi videomaker oltre che alle nostre visioni. Al centro di tutto ci sarà la musica, soprattutto la nostra, e da lì partiremo per ogni possibile viaggio".

La landing page della JovaTV mostra gli highlight più recenti, il contenuto “fresco di giornata”. A seguire gli ultimi quattro episodi che offrono uno sguardo di insieme su tutti i canali, le stagioni e gli episodi disponibili. Ma le novità sono tante, bisogna immergersi nel web per conoscerle tutte.

"JovaTV - tiene a sottolineare Jovanotti - non vuole sostituirsi e nemmeno fare concorrenza ai portali generalisti e neanche a quelli specializzati anzi, se è possibile, collaboreremo in totale spirito di condivisione di contenuti".

JovaTV è nata grazie alla collaborazione con Universal ("che è proprietaria delle mie registrazioni ufficiali") e, continua l'artista, "ci tengo a ringraziarli perché ci hanno concesso tutto il mio catalogo video senza restrizioni, quindi grazie ragazzi. Invece di caricare i programmi, i video ecc. nei nostri server abbiamo deciso di collaborare con Youtube e con le grandi piattaforme web già esistenti perché semplificarci la vita e semplificarla a chi vorrà seguirci è meglio che complicarcela con server interni che poi si inchiodano e si sovraccaricano di impegno".

"Noi pensiamo all’aspetto creativo e per farlo girare usiamo le strade che ci sono già, che sono belle collaudate e familiari a tutti. JovaTV - promette - produrrà nuovi programmi (lunghi, brevissimi, in diretta ecc.) e sarà totalmente gratuita. Oggi, 2 ottobre, apriamo e già troverete cose mai viste che speriamo vi facciano piacere. Ciao e grazie a tutti!!!....".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza