cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 13:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: è morta Marisa Del Frate

Protagonista prima della scena musicale italiana, poi del varietà e del cinema negli anni '50 e '60, quindi showgirl per la tv, si è spenta a 83 anni

Marisa del  Frate, in una foto del 1957
Marisa del Frate, in una foto del 1957
06 febbraio 2015 | 15.06
LETTURA: 3 minuti

E' morta a Roma Marisa Del Frate, protagonista della scena musicale, del varietà e del cinema negli anni '50 e '60, poi showgirl per la tv. Nata nella Capitale l'11 marzo del 1931, Del Frate è stata cantante ed attrice; nel 1958 ha partecipato al Festival di Sanremo e ha preso parte a diverse trasmissioni della Rai tra le quali 'Chiamate Arturo 777', con Macario, e 'L'amico del giaguaro', insieme a Gino Bramieri che la volle spesso al suo fianco anche al teatro. Partecipazioni che le hanno permesso di essere considerata la prima showgirl italiana.

Nota per le sue apparizioni televisive, Marisa Del Frate è stata indossatrice, cantante, attrice, imitatrice, ballerina e conduttrice. Una vera e propria soubrette a tutto tondo arrivata anche sul palco dell'Ariston: nel 1958 ha partecipato al Festival di Sanremo con le canzoni 'E' molto facile dirsi addio' e 'Ho disegnato un cuore'. Artista poliedrica, Marisa Del Frate ha lavorato in teatro: con Macario si è esibita nella rivista 'Chiamate Arturo 777', poi ha lavorato con Carlo Dapporto in 'Monsieur Cenerentolo' e ne 'Il rampollo' di Scarnicci e Tirabusi.

L'artista ha conosciuto la fama a partire dal 1961 con la partecipazione alla trasmissione di viale Mazzini 'L'amico del giaguaro', un quiz condotto da Corrado, dove al fianco di Gino Bramieri e Raffaele Pisu, ha recitato, cantato ed imitato. Una carriera, quella nel piccolo schermo, che anno dopo anno si è arricchita di nuove partecipazioni. Nel 1963, insieme a Paolo Ferrari, ha preso parte a 'Il naso finto'. Nel 1965 ha affiancato Corrado e Sandra Mondaini ne 'La trottola', dove ha lanciato la 'La danza di Zorba' incidendo la sigla 'Anche se tu'.

In questo periodo, inoltre, si è rafforzato il suo legame professionale con Bramieri con cui è stata a teatro in 'Hobbyamente' e 'L'assillo infantile'. Ricca e varia è stata anche la sua carriera cinematografica. L'esordio risale al 1963 con 'Obiettivo ragazze' di Mario Mattiol. Con Memmo Carotenuto ed Aroldo Tieri ha girato il film 'La ballata dei mariti'. Dagli anni '70, a causa di ragioni familiari, ha diradato i suoi impegni professionali. Negli anni '80 ha condotto in televisione la televendita 'Gran Bazar', per un'emittente locale. Tra le sue ultime apparizioni in televisioni spiccano quelle con Paolo Limiti che risalgono agli anni '90.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza