cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: addio a Ornette Coleman, padre del 'free jazz'

Scomparso a New York ad 85 anni per un arresto cardiaco, fu l'artista jazz più innovatore del secolo scorso

Ornette Coleman in una foto di  Andy Newcombe Farnborough, UK, via Wikimedia Commons
Ornette Coleman in una foto di Andy Newcombe Farnborough, UK, via Wikimedia Commons
11 giugno 2015 | 18.36
LETTURA: 2 minuti

Lutto nel mondo della musica: è scomparso a 85 anni Ornette Coleman, musicista simbolo per la musica jazz di tutto il pianeta. Il sassofonista e compositore statunitense è venuto a mancare stamane a Manhattan per un arresto cardiaco, ne ha dato notizia la famiglia mediante un comunicato. Coleman fu innovatore e sperimentatore, dando origine ad un nuovo corso per il jazz, e ideò un modo di fare musica talmente anarchico e fuori dagli schemi da essere definito 'free jazz'.

Nato a Forth Worth, in Texas, fu affascinato fin da subito da un modo originale di fare musica, iniziando la carriera in orchestre di rhytm'n'blues e rimanendo stregato dai boppers. Ma fu con 'Free jazz: A collective improvisation', pubblicato nel 1960, che Coleman diede il nome al movimento che nacque da quell'album.

Il vinile, un doppio quartetto jazz, con Cherry e Freddie Hubbard alla tromba, Eric Dolphy al clarinetto basso, Haden e LaFaro al contrabbasso, e sia Higgins che Blackwell alla batteria, è l'album più lungo di improvvisazioni mai registrato. Coleman voleva solo dare un titolo evocativo al disco, che però divenne col tempo un capolavoro di innovazione jazz, e il termine fu da quel momento utilizzato per definire il neonato stile: il free jazz.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza